Cercare

Dipendenze e invecchiamento

Un trasferimento del know-how e una cooperazione interdisciplinare sono necessari per garantire una presa a carico adeguata delle persone anziane.

L'età delle persone con un problema di dipendenza è in aumento. I professionisti e i servizi attivi nella presa a carico delle persone dipendenti e delle persone anziane sono posti di fronte a problematiche complesse. Un trasferimento di know-how tra professioni e una collaborazione interdisciplinare sono indispensabili per rafforzare l'intervento precoce e per garantire una presa a carico adeguata delle persone anziane.

La presa a carico delle persone coinvolte è più efficace se si prendono in considerazione anche le conoscenze di base sull'invecchiamento. Questo tema è abbordato da Infodrog attraverso degli eventi di condivisione di esperienze e di piattaforme di informazioni per includere questo tema nell'ambito della prevenzione, dell'intervento precoce, della riduzione del danno e della terapia dei problemi di dipendenze.

Progetto di collaborazione nazionale

Infodrog, in collaborazione con Fachverband Sucht e GREA e con la partecipazione di Ticino Addiction, sta realizzando il progetto nazionale “Dipendenze e invecchiamento - fondazioni, sensibilizzazione, mesa in rete”. In collaborazione con delle istituzioni nell’ambito delle cure alle persone anziane, vengono sviluppati principi di base per migliorare l'aiuto alle persone anziane, tra cui un concetto di presa a carico per le case anziani, raccomandazioni etiche per la presa a carico delle persone anziane dipendenti e nozioni di base per la formazione. Infodrog è responsabile di una campagna di informazione e sensibilizzazione e dell'organizzazione di eventi a livello nazionale per diffondere i principi sviluppati dagli attori coinvolti nella presa a carico delle persone anziane e nell’ambito delle dipendenze. I principi sviluppati e gli esempi di buone pratiche saranno pubblicati sul sito dipendenze-e-invecchiamento.ch.

Piattaforma nazionale “Dipendenze e invecchiamento”

In collaborazione con Dipendenze Svizzera, la Forel Klinik e il Centro zurighese per la prevenzione dell'abuso di sostanze stupefacenti (ZFPS), Infodrog ha sviluppato la piattaforma online “Dipendenze e invecchiamento”. Il sito è stato rivisto nel 2018 e comprende conoscenze aggiornate sull'alcol e i farmaci in età avanzata nonché attività e formazioni continue su questa tematica.

Dipendenze nelle cure a domicilio

Le conoscenze specifiche sulle dipendenze e le capacità di conduzione di un colloquio consentono ai professionisti delle cure a domicilio di occuparsi in modo adeguato delle persone con problemi di dipendenza e dei loro parenti e amici. Infodrog promuove e coordina delle attività con l'obiettivo di sostenere i professionisti delle cure a domicilio.

Brochure “Il Pensionamento – Prepararsi bene per una nuova fase di vita”

Il pensionamento e l'invecchiamento sono accompagnati da cambiamenti sui quali è bene riflettere e gestire. La brochure fornisce dei suggerimenti su come affrontare questa nuova fase della vita e delle informazioni su come rapportarsi con alcol e farmaci in modo poco rischioso.

Congressi precedenti

Congresso

Invecchiamento sano – una contraddizione? 5a Conferenza portatori di interesse della strategia di prevenzione delle malattie non trasmissibili (MNT) e 3a Conferenza Conferenza portatori di interesse della strategia nazionale Dipendenze

En 2019, la conférence des parties prenantes sur les MNT et les addictions portera sur le thème central «Vieillir en bonne santé». Infodrog est responsable de l'organisation des ateliers sur le vieillissement et les addictions.

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
3007 Berna

+41 (0)31 376 04 01