Ottimizzazione delle offerte di trattamento per persone con problemi da alcol

Infodrog sostiene e incoraggia un'offerta di trattamento e di consulenza generalizzata, diversificata e specifica per le persone con problemi di alcol e le persone loro vicine. Le strutture dell'ambito delle dipendenze, le offerte di auto-aiuto o il sostegno adeguato online forniscono sia alle persone dipendenti dall'alcol sia alle persone che hanno un consumo problematico una presa a carico di qualità o una consulenza adeguata.

L'Istituto di ricerca sulla salute pubblica e le dipendenze (ISGF) di Zurigo ha condotto un'analisi dei bisogni su mandato di Infodrog. I membri della Conferenza dei delegati cantonali ai problemi di tossicodipendenza (CDCT) e le strutture attive nell'ambito dell'alcol sono stati interpellati nonché le associazioni di auto-aiuto.

Abstract "Offerte terapeutiche per persone con problemi di alcolismo: analisi del fabbisogno"

Infodrog è attualmente attiva in vari ambiti per migliorare le offerte terapeutiche. Tra gli altri, il progetto di rafforzamento dell’auto-aiuto nell’ambito delle dipendenze intende migliorare la notorietà dell’auto-aiuto e promuovere le sue offerte come elementi costituitivi dell’aiuto nell’ambito delle dipendenze.

Ulteriori informazioni sul progetto auto-aiuto