Dipendenze e invecchiamento

L'aumento dell'età media della popolazione ha portato nuovi modelli di invecchiamento. Questo fenomeno tocca evidentemente anche il tema delle dipendenze. Il consumo di alcol, oppiacei, cocaina e medicamenti pongono in particolar modo le strutture per persone anziane di fronte a nuove sfide.

Grazie ai trattamenti di sostituzione e ad una migliore assistenza medica, anche l'età dei consumatori di droghe illegali aumenta sempre più. Quando, tuttavia, queste persone si trovano nell'impossibilità di muoversi e sono bisognose di cure, i servizi adeguati si rivelano essere lacunosi.

Infodrog si impegna a garantire che il tema dell'invecchiamento venga considerato sia nella prevenzione, nell’intervento precoce ma anche che nell'ambito della terapia per una presa a carico adeguata. Con un confronto aperto sui problemi di dipendenza e sull'invecchiamento, nonché con la relativa sensibilizzazione dei professionisti e delle persone in questione, è possibile instaurare dei processi attivi di cambiamento.

Sito "Dipendenze e invecchiamento"

Alcol e invecchiamento

Il progetto sostenuto dal Fondo di impulso
sensor – Frühintervention bei Suchtgefährdung im Alter (sensor - intervento precoce in caso di rischio di dipendenza delle persone anziane) nel Canton Lucerna e la
Guida per i collaboratori e responsabili delle strutture per persone anziane (in tedesco)

La guida elaborata dal Canton Zugo
Leitfaden zur Früherkennung von Alkohol- und Medikamentenproblemen in der ambulanten Altersarbeit (Guida per il depistaggio precoce di problemi legati all'alcol e ai farmaci nel lavoro ambulatoriale con le persone anziane) sostiene le persone di contatto e di riferimento nel loro lavoro.