Intervento precoce: progetti e attività

Terapia familiare multisistemica

Infodrog promuove la diffusione di programmi di terapia familiare multisistemici basati su prove scientifiche per la presa a carico di giovani con problemi di dipendenza accentuati e altri problemi comportamentali. 

Ulteriori informazioni

Intervento precoce nella vita notturna

In collaborazione con professionisti attivi nell'ambito della prevenzione e della riduzione del danno, Infodrog elabora principi, strumenti e formazioni per l'intervento precoce in caso di consumo problematico di droghe ricreative.  

Ulteriori informazioni

Intervento precoce in caso di problemi di alcol

L'intervento precoce presso le persone con un consumo problematico di alcol risulta essere ancora difficile a causa di lacune nel sistema di presa a carico. Infodrog si impegna a migliorare l'accesso al trattamento e al sostegno per le persone toccate dal problema e per i loro familiari.

Ulteriori informazioni

Intervento precoce nella bassa soglia

Le possibilità di intervento precoce con i giovani in strutture a bassa soglia sono esaminate nello studio "Giovani consumatori di droghe pesanti in Svizzera" (in francese e in tedesco). Lo studio è stato condotto nell'estate 2011 da parte dell'Istituto Universitario di Medicina Sociale e Preventiva (IUMSP) in collaborazione con Infodrog.

Ulteriori informazioni