Cooperazione internazionale

24.01.2018

Infodrog ha sostenuto l'organizzazione bulgara "Dose of Love" nello sviluppo di offerte di prevenzione e di riduzione del danno nella vita notturna in Bulgaria. Tra il 2014 e il 2016 si sono quindi tenute a Burgas e Sofia diverse formazioni e riunioni di rete. Il progetto è stato finanziato dal miliardo di coesione nell'ambito della cooperazione tra Bulgaria e Svizzera.

Rapporto del progetto (in inglese)

Rapporto intero (12 MB)

ritorno

Congresso "Quando gli adolescenti si trovano in una situazione vulnerabile", 8 marzo 2018, Bienne

18.01.2018

L'8 marzo 2018 si terrà il Congresso nazionale organizzato dal Fachverband Sucht e dal GREA "Quando gli adolescenti si trovano in una situazione vulnerabile". La conferenza vuole fungere da piattaforma di formazione continua, d’incontri interprofessionali e di discussioni per migliorare l'intervento precoce e il trattamento dei giovani in situazioni di vulnerabilità. La conferenza è organizzata su mandato di Infodrog con il supporto dell'Ufficio federale della sanità pubblica.

Programma e iscrizione

ritorno

Formazione continua Nightlife, 19 maggio 2018, Berna-Wabern

02.01.2018

Infodrog e Safer Dance Swiss organizzano anche quest’anno un simposio dei pari nell’ambito della vita festiva notturna. Si terrà sabato 19 maggio 2018 dalle 11.00 alle 19.00 alla Heitere Fahne a Berna-Wabern. Il simposio si rivolge ai professionisti e ai pari che lavorano nella prevenzione e nella riduzione del danno nella vita festiva notturna.

Iscrizione

ritorno

QuaTheDA: agenzie di certificazione

12.12.2017

D’ora in avanti, unicamente gli organismi di certificazione riconosciuti da Infodrog sono autorizzati a procedere alle certificazioni secondo la norma QuaTheDA. Il riconoscimento, valevole a decorrere dal 2018, è stato finora accordato alle organizzazioni seguenti:

- Associazione Svizzera per Sistemi di Qaulità e di Management SQS
- QS Schaffhausen AG

Gli organismi accreditati in precedenza non sono più abilitati a rilasciare delle certificazioni QuaTheDA.

Ulteriori informazioni

ritorno

Verbali dei workshop del Congresso SuPo 2017

12.12.2017

I verbali dei workshop del Congresso SuPo 2017 del 20 settembre 2017 tenutosi al Centro Congressi di Bienne sono disponibili sul nostro sito Internet.

Documentazione

arrow ritorno

Attori e reti nell’ambito festivo notturno e dell’uso ricreativo di droghe

16.11.2017

Una nuova visione generale dei diversi attori e delle reti nell'ambito festivo notturno e dell'uso ricreativo di droghe in Svizzera è disponibile sul nostro sito.

Panoramica degli attori e delle reti

ritorno

Rapporto annuale sul monitoraggio delle strutture di terapia residenziale nelle dipendenze

25.10.2017

Nel 2016, il tasso di occupazione medio nei centri terapeutici residenziali in Svizzera è stato dell'87%, quasi tre punti in meno rispetto all'anno precedente. La media del tasso di occupazione tra il 2006 e il 2016 si situa intorno all'87% e rimane quindi stabile ad un livello elevato.

Leggere il rapporto in francese
Leggere il rapporto in tedesco

ritorno

Automatici di siringhe

02.10.2017

Nella banca dati gestita da Infodrog Indexdipendenze.ch è disponibile un inventario con i distributori automatici di siringhe e le strutture in cui è possibile possibilità di scambi di siringhe in Svizzera.

I distributori automatici di siringhe permettono alle persone che consumano sostanze per via endovenosa di accedere in modo anonimo e a costi ridotti a materiale d’iniezione sterile in qualsiasi momento. Ciò contribuisce a lottare contro le malattie trasmesse attraverso lo scambio o l'uso di materiale non sterile.

arrow Lista dei distributori automatici

arrow ritorno

Congresso SuPo: le presentazioni sono online

26.09.2017

Quasi 160 professionisti hanno partecipato al congresso nazionale “Nuove forme di collaborazione tra l’ambito delle dipendenze e la polizia” tenutosi a Bienne. I partecipanti hanno potuto scambiare opinioni su diverse questioni relative alla collaborazione nell’ambito di 12 workshop.

Documentazione del congresso

ritorno

Novità di SafeZone.ch

14.09.2017

Dopo il successo in tedesco e in italiano, il sito di consulenza per le dipendenze ora è disponibile anche in francese. Oltre ad un comunicato stampa dell'UFSP, è stata pubblicata la newsletter n °7, che contiene anche un'intervista e la presentazione di un'istituzione partecipante. È inoltre possibile ordinare gratuitamente materiali promozionali di SafeZone.ch.

Newsletter
Comunicato stampa

ritorno

Promozione di SafeZone.ch

27.07.2017

Il materiale promozionale di SafeZone.ch è stato distribuito al Gurten Festival di Berna (12-15.07.2017), grazie alla collaborazione con i nostri partner di Safer Dance Swiss.

SafeZone.ch
Safer Dance Swiss