Intervento precoce

Per intervento precoce si fa riferimento a delle misure di consulenza, educative, mediche o terapeutiche a uno stadio precoce dello sviluppo della problematica. Il punto di partenza per un intervento precoce è una situazione di pericolo di un individuo o di un sistema sociale. L'intervento precoce può essere messo in atto in diversi ambienti (scuola, comunità, famiglia, tempo libero, spazio pubblico, ...) e per diverse problematiche (tossicodipendenza, violenza, delinquenza, disintegrazione sociale, ...) per delle persone di ogni età.

L'intervento precoce nell'ambito delle dipendenze si prefigge di impedire l'apparizione o il consolidamento del consumo problematico o di una dipendenza. La sfida per gli attori della prevenzione, della riduzione del danno, della terapia e della repressione, consiste a valutare il livello di rischio per una persona e a identificare le misure adeguate da mettere in atto.

Infodrog contribuisce attivamente alla diffusione e allo sviluppo dell'intervento precoce nell'ambito festivo notturno, in quello a bassa soglia, nella terapia nonché nelle cure di pronto soccorso e organizza delle conferenze tematiche e dei corsi di formazione continua.

I nostri attuali progetti sono i seguenti:

Terapie familiari multisistemiche

Intervento precoce nell'ambito della vita notturna

Intervento breve in caso di problemi d'alcol

Pubblicazioni