Alcol

L’alcol è parte integrante della nostra cultura: è presente durante i pasti e durante i momenti festivi. Il consumo eccessivo di alcol, o inadeguato alla situazione, può provocare dei problemi di salute e sociali. L’abuso di alcol non solo danneggia la propria salute, ma pregiudica anche terze persone. Ferite causate da incidenti sotto l’influsso dell’alcol, la violenza o rapporti sessuali non protetti costituiscono alcune possibili conseguenze. In Svizzera, circa 250'000 persone sono dipendenti dall’alcol.

Con l’intento di ridurre il consumo problematico di alcol e le conseguenze negative per la persona stessa nonché per la società, il Consiglio federale ha adottato il Programma nazionale alcol, guidato dal seguente motto: «Chi consuma alcol, lo fa senza nuocere a se stesso e agli altri».

Nell’ambito del Programma nazionale alcol, Infodrog sostiene e promuove l’intervento precoce in caso di problemi di alcol con le seguenti attività:

Banca dati concernente le offerte di aiuto nell'ambito delle dipendenze in Svizzera

Autovalutazioni

Auto-aiuto

Alcol e invecchiamento

Presa a carico integrata nelle dipendenze

Intervento breve

Riduzione del danno

Centri di accoglienza a bassa soglia per persone con dipendenza da alcol

Ottimizzazione delle offerte di terapia per le persone con un problema di dipendenza da alcol

Sviluppo della qualità

Campagna Alcol

Ulteriori informazioni sul tema dell'alcol sono disponibili sulle pagine web delle nostre organizzazioni partner nell'ambito del PNA:

Dipendenze Svizzera (pagina disponibile solo in francese e in tedesco)