Progetti sostenuti - 2016

  • Conferenza internazionale sulle dipendenze comportamentali, 14-16 mars 2016, Ginevra. I più rinomati esperti mondiali dell’ambito delle dipendenze comportamentali hanno contribuito alla realizzazione di questa conferenza. Il pubblico ha potuto beneficiare di interazioni privilegiate e dirette con esperti degli ambiti clinici, della salute pubblica e della ricerca. Questa manifestazione ha avuto come obiettivo anche la promozione di partenariati futuri tra la Svizzera ed  altri paesi. La conferenza ha permesso inoltre di dare risalto scientifico alla Svizzera nell’ambito delle dipendenze senza sostanze.

    icba2016.org

  • GREA, Svizzera romanda, 2016: Conferenza romanda «Disoccupazione e dipendenze». La conferenza si è svolta con un successo, grazie alla partecipazione di 160 persone. Professionisti provenienti dai due ambiti erano presenti con una lieve maggioranza di professionisti della disoccupazione con molti consulenti degli Uffici Regionali di Collocamento. Le presentazioni e i workshop sono stati valutati molto positivamente, in particolar modo la qualità degli interventi e la diversità dei temi nonché la chiarezza dei legami tra l’ambito delle dipendenze e quello della disoccupazione che hanno stimolato la riflessione dei partecipanti.

    Rapporto finale (in francese)
  • FHNW, Svizzera tedesca, 2016: Certificate of Advanced Studies: Pratica della consulenza nelle dipendenze. Oltre alle questioni giuridiche e pratiche, la conduzione di colloqui con le persone dipendenti è di primaria importanza. La conduzione di colloqui è abbordata in questo CAS con due moduli. Il primo modulo tratta delle forme di interazione con le persone dipendenti e il secondo del colloquio motivazionale. Il corso vuole rafforzare le competenze transculturali ed emozionali dei partecipanti.

    Programma del CAS (in tedesco)