QuaTheDA: la norma di qualità dell’UFSP

QuaTheDA (acronimo in tedesco di: Qualità, Terapia, Droga, Alcol) è una norma di qualità sviluppata dall’Ufficio federale della sanità pubblica per l’ambito delle dipendenze, della prevenzione e della promozione della salute. I requisiti della norma sono stabiliti nel sistema di riferimento QuaTheDA, ideato in modo modulare per coprire tutti i campi d’attività delle strutture che si occupano sia delle terapie residenziali e ambulatoriali sia dell’ambito delle dipendenze, come pure della prevenzione e della promozione della salute.

Tramite QuaTheDA, l’UFSP persegue l’obiettivo strategico di sviluppare una definizione unificata, e comunemente accettata, della qualità e di contribuire alla professionalizzazione del lavoro nell’ambito delle dipendenze e della promozione della salute. L’UFSP intende creare le condizioni quadro ottimali che consentano di migliorare in maniera durevole la qualità delle prestazioni e dei risultati, in un processo a lungo termine.

Il sistema di riferimento QuaTheDA può servire a ottenere una certificazione con il medesimo nome, introducendo un sistema di gestione della qualità e ottemperando ai requisiti in materia di qualità che vi sono definiti.

QuaTheDA: elaborazione e cenni storici (in francese)
QuaTheDA: elaborazione e cenni storici (in tedesco)