QuaTheDA-E: misurazione della qualità dei risultati nell’ambito delle dipendenze

Oltre alla qualità della struttura e del processo, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) promuove la qualità dei risultati. Quest’ultima è molto complessa da determinare: alla luce della multifattorialità delle dipendenze (congiunzione di elementi medici, psicologici e sociali), è difficile stabilire i nessi diretti di causalità tra le misure terapeutiche ed i loro effetti. Vista questa complessità e le risorse finanziarie limitate, si è rinunciato a sviluppare un solo strumento per raccogliere i dati per le istituzioni d’aiuto nell’ambito delle dipendenze. Fino alla fine 2016, i processi di apprendimento, la discussione dei risultati e l’apprendimento reciproco sono stati al centro del progetto. Per questo, l’UFSP, in stretta collaborazione con Infodrog e con il sostegno di un gruppo di accompagnamento composto da professionisti del terreno, ha sviluppato le offerte seguenti:

1. Strumenti per la raccolta dei dati: nel link sottostante si trova la descrizione e le possibilità di utilizzo dei 8 strumenti per la misurazione della qualità dei risultati nell’ambito delle dipendenze.

Strumenti

Evento | 25 ottobre 2016 | Presentazione degli strumenti per la misurazione della qualità nell'ambito delle dipendenze (BSCL, EuropASI & Co.) a Berna (in tedesco)

Programma  |  Presentazioni

Evento d'ottobre 2016

Quattro strumenti per la misurazione della qualità nell'ambito delle dipendenze (BSCL, Qualimeter, EuropASI et IGT) sono stati presentati durante questo evento (in tedesco) a Berna.

Ulteriori informazioni e le presentazioni si trovano su Piattaforma

2. Indicatori di risultato: degli indicatori di risultato sono stati definiti con il sostegno di professionisti per ambito di dipendenza. Essi fungono da orientamento per raccogliere i dati e discutere i risultati.

Workshop con professionisti per definire indicatori di risultato (in tedesco e in francese)

3. Piattaforma di condivisione e d’informazioni: per sostenere le istituzioni dell’aiuto nelle dipendenze nella realizzazione della qualità dei risultati e per promuovere una discussione comune sul tema, Infodrog sviluppa una piattaforma di condivisione e d’informazioni.

Piattaforma

Le offerte dell’UFSP sono destinate in primo luogo alle istituzioni d’aiuto nell’ambito delle dipendenze, senza essere vincolanti: le istituzioni decidono quali offerte utilizzare, indipendentemente dal fatto che adottino QuaTheDA o un altro sistema di gestione della qualità.

Il concetto fornisce informazioni dettagliate sulla promozione della qualità dei risultati nell’aiuto nelle dipendenze e sulla realizzazione delle offerte.

Concetto in tedesco | in francese