QuaTheSI: soddisfazione dell'utenza delle strutture attive nell’ambito delle dipendenze

I questionari QuaTheSI consentono alle strutture di valutare la propria offerta di prestazioni dal punto di vista della soddisfazione dell'utenza, di eseguire paragoni con le altre strutture del medesimo ambito e di identificare le possibilità di apportare miglioramenti.

Su incarico dell’UFSP, l’Istituto svizzero di ricerca sulla salute pubblica e le dipendenze (ISGF) esegue ogni due anni un’inchiesta sul grado di soddisfazione dell'utenza. I centri di terapia residenziale e reinserimento, gli appartamenti protetti e gli accompagnamenti a domicilio nonché l'ambito del lavoro che sono interessati a questa certificazione possono utilizzare i questionari messi a disposizione per la loro utenza e i loro pazienti. La valutazione del questionario viene eseguita dall’ISGF. Le strutture ricevono in seguito un rapporto in cui figurano i risultati, confrontati anche con i risultati ottenuti da ogni struttura e con la media raggiunta dalle altre strutture che hanno partecipato all’inchiesta.

I questionari possono essere scaricati in formato Word. Il questionario «QuaTheSI per l’ambito del lavoro» è stato rielaborato con il sostegno di professionisti del terreno. Ora è utilizzabile sia in ambito residenziale sia ambulatoriale.

Il questionario per i servizi ambulatoriali si rivolge anche alle persone vicine a quelle con problemi di dipendenze.

Questionari

Questionario per l’istituzione (da compilare)

Informazioni generali

Realizzazione

L'ultima inchiesta sulla soddisfazione dell’utenza nelle istituzioni dell’aiuto nell'ambito delle dipendenze si è tenuta in marzo/aprile 2016.

Inchiesta generale sulla soddisfazione dell'utenza nelle istituzioni residenziali dell’aiuto nell'ambito delle dipendenze 2016:

In tedesco

In francese

Contatti

I vostri interlocutori all’Istituto svizzero di ricerca sulla salute pubblica e le dipendenze:

Heidi Bolliger, heidi.bolliger@isgf.uzh.ch, tel. 044 448 11 64
Michelle Dey, michelle.dey@isgf.uzh.ch, tel. 044 448 11 90
Istituto svizzero di ricerca sulla salute pubblica e le dipendenze (ISGF), Zurigo

Aspetti finanziari

Per la valutazione dei questionari QuaTheSI da parte dell’ISGF, le strutture certificate QuaTheDA devono versare un piccolo contributo finanziario per l’elaborazione di ogni questionario. Per le strutture che non sono certificate – e non sono intenzionate a richiedere la certificazione – esiste comunque la possibilità di partecipare all’inchiesta QuaTheSI, ma a proprie spese. In questo caso, invitiamo le strutture a mettersi direttamente in contatto con l’ISGF di Zurigo, heidi.bolliger@isgf.uzh.ch, per definire gli aspetti finanziari.