Relazioni internazionali

In qualità di centrale nazionale specializzata dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Infodrog offre il sostegno nella ricezione di delegazioni ed effettua un lavoro in rete con organismi internazionali di coordinamento specializzati. L'organizzazione di conferenze internazionali e la preparazione di materiale di informazione sono parte integrante di questa attività. Le reti internazionali permettono uno scambio di know-how e l'emergenza di nuove conoscenze.

Nell'ambito della riduzione del danno, in particolare, si possono osservare ancora delle lacune in diverse regioni europee. Attualmente, Infodrog è impegnata nella costruzione della rete europea di riduzione del danno (European Harm Reduction Network) e nel progetto dell'Unione Europea sulla vita notturna (NEWIP).

European Harm Reduction Network
New Net - Nightlife Empowerment & Well-being Network

Infodrog ha sostenuto l'organizzazione bulgara "Dose of Love" nello sviluppo di offerte di prevenzione e di riduzione del danno nella vita notturna in Bulgaria. Tra il 2014 e il 2016 si sono quindi tenute a Burgas e Sofia diverse formazioni e riunioni di rete. Il progetto è stato finanziato dal miliardo di coesione nell'ambito della cooperazione tra Bulgaria e Svizzera.

Rapporto del progetto (in inglese)
Rapporto intero (12 MB)