supra-f: un programma destinato ai giovani in situazioni vulnerabili

supra-f è stato un programma di intervento e di ricerca dell'Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP) per la prevenzione nell'ambito delle dipendenze per giovani a rischio. Introdotto alla fine degli anni 90 in seno al pacchetto di misure della Confederazione per la riduzione dei problemi di dipendenze, ha completato i numerosi programmi di prevenzione primaria e si è protratto fino al 2009.

Attraverso interventi scolastici, socio-pedagogici e psicologici, i giovani in situazioni di vita difficili sono sostenuti affinché la loro situazione scolastica o professionale si stabilizzi. Nel contempo, si mira a migliorare lo stato psicologico e a ridurre il consumo di sostanze.

In seguito al sostegno della Confederazione per la creazione e lo sviluppo, 12 programmi supra-f sono stati integrati da organi giuridici comunali, regionali o privati e sono oggi parte integrante dell'offerta nell'ambito della prevenzione per giovani il cui sano sviluppo è messo in pericolo.

Congresso "Pour un bon développement! Nouvelles approches en prévention pour enfants, jeunes et familles" | 30.10.2008 | Berna