Cercare

Mandato

Infodrog è la Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) la cui base giuridica è l'articolo 29a, alinea 3 della Legge federale sugli stupefacenti (LStup).

Infodrog sostiene l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nell'elaborazione e nell'attuazione della politica dei quattro pilastri in materia di dipendenze conformemente alla Legge federale sugli stupefacenti (LStup), alla Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (MNT) e alla Strategia nazionale Dipendenze. Queste strategie nazionali sono state adottate dal Consiglio federale nel 2015 e nel 2016. Infodrog promuove in particolare la diversità, la trasparenza, il coordinamento, la qualità e l'accessibilità delle varie offerte di prevenzione, consulenza, terapia e riduzione del danno. La gestione di gruppi di esperti, l'organizzazione di conferenze regionali e (inter)nazionali nonché la realizzazione di progetti nazionali contribuiscono ad un'efficace messa in rete e coordinamento.

Infodrog è nata nel 2006 dalla fusione tra la Centrale di coordinamento nazionale delle offerte di trattamento residenziale inerente i problemi di droga (COSTE) fondata nel 1995 e l'Ufficio svizzero per la riduzione dei danni nell'ambito della droga (URD).

Organo responsabile

Dal ottobre 2009, la Fondazione svizzera per la salute RADIX, centro di competenza per lo sviluppo e la realizzazione di misure nell'ambito della salute, è l'organo responsabile di Infodrog. RADIX lavora su mandati della Confederazione e dei Cantoni ma anche di organizzazioni private e imprese. I temi principali di cui RADIX si occupa sono il movimento e l'alimentazione, la salute psichica, la dipendenza e la violenza.

Team

Franziska ECKMANN, direttrice
f.eckmann@infodrog.ch, Tel. +41 (0)31 376 04 01

Alwin BACHMANN, vice direttore
a.bachmann@infodrog.ch, Tel. +41 (0)31 370 08 81

Sandra BÄRTSCHI, collaboratrice scientifica
s.baertschi@infodrog.ch, Tel. +41 (0)31 370 08 72

Lucia GALGANO, collaboratrice scientifica
l.galgano@infodrog.ch, Tel. +41 (0)31 370 08 78

Melody GUILLAUME, collaboratrice scientifica
m.guillaume@infodrog.ch, Tel. +41 (0)31 537 11 35

Marc MARTHALER, collaboratore scientifico
m.marthaler@infodrog.ch, Tel. +41 (0)31 370 08 82

Walter ROHRBACH
w.rohrbach@infodrog.ch, Tel. +41 (0)31 385 00 16
SuchtMagazin (redattore capo)

Stephanie STUCKI, collaboratrice scientifica
s.stucki@infodrog.ch, Tel. +41 (0)31 544 36 11

Nina WALDISPÜHL, collaboratrice scientifica
n.waldispuehl@infodrog.ch, Tel. +41 (0)31 537 76 95

Anissa HABCHI, traduttrice
a.habchi@infodrog.ch, Tel. +41 (0)31 370 08 75

Martin RECK, webmaster | documentazione | amministrazione
m.reck@infodrog.ch, Tel. +41 (0)31 376 04 01

Roberto DA POZZO, layout della rivista specializzata SuchtMagazin
r.dapozzo@infodrog.ch

Il nostro impegno

Missione

Istituita dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in applicazione della legge federale sugli stupefacenti, Infodrog è la Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze, le cui attività contribuiscono in modo significativo alla Strategia nazionale Dipendenze adottata dal Consiglio federale incoraggiando la diversità, la qualità, l'accessibilità e la permeabilità dei vari servizi di prevenzione, consulenza, terapia come anche di riduzione del rischio e del danno.

Per aiutare in modo efficace le persone che ne hanno bisogno, occorre mobilitare tutte le forze sociali. A tal fine, Infodrog sostiene le esperte e gli esperti, i servizi specializzati nonché le autorità e le istituzioni nel loro impegno a mettere in atto misure efficaci, di alta qualità e basate sull’evidenza per documentare, informare e coordinare progetti legati alle dipendenze di rilevanza nazionale.

Lavoriamo con una fitta rete di contatti a livello nazionale e internazionale. Le nostre principali attività sono il coordinamento e la cooperazione, la trasmissione di conoscenze, la sensibilizzazione e l'informazione.

I tratti che ci caratterizzano sono la lungimiranza, impegno, competenza e affidabilità. Ricopriamo nel contempo i ruoli di esperte ed esperti, attrici e attori, organizzatrici e organizzatori nonché partner e siamo guidati dai seguenti valori:

A livello professionale

Neutralità e indipendenza

Adottiamo una prospettiva professionale neutrale e ci consideriamo un partner indipendente.

Competenze e lavoro scientifico

Disponiamo di un'ampia gamma di competenze e basiamo il nostro lavoro sulle evidenze scientifiche.

Coordinamento e rete

Coordiniamo e mettiamo in contatto le parti interessate a livello nazionale e internazionale.

A livello umano

Impegno e coinvolgimento

Ci impegniamo attivamente e proattivamente per conto di tutti gli attori e di tutte le parti interessate.

Accessibilità e vicinanza al terreno

Facilmente accessibili, i nostri servizi si basano sui principali standard della pratica professionale.

Apertura e curiosità

Incoraggiamo l'apertura mentale e la curiosità.

Le principali linee strategiche del nostro operato si riferiscono alla Strategia nazionale Dipendenze adottata dal Consiglio federale per il periodo 2017-2024:

Promozione della salute, prevenzione e rilevamento precoce

Nel quadro della Strategia nazionale dipendenze, il nostro operato contribuisce alla promozione della salute in generale, all’adozione di comportamenti di vita sani e alla riduzione di quelli a rischio. Aiuta inoltre a individuare in modo tempestivo determinate problematiche e a intervenire con rapidità.

Terapia e consulenza

Attraverso la consulenza e la terapia, operiamo in collaborazione con altri servizi e professionisti per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone che ne hanno bisogno.

Riduzione dei danni e dei rischi

Contribuiamo a stabilizzare lo stato di salute e la qualità di vita delle persone che ne hanno bisogno, riducendo così i rischi e i danni che il fenomeno della dipendenza comporta per la società.

Newsletter di Infodrog

Consente di ricevere regolarmente delle informazioni sui progetti e le attività di Infodrog.

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
3007 Berna

+41 (0)31 376 04 01