Cercare

Uso di sostanze e pratiche sessuali | chemsex

Il chemsex e l’uso di sostanze psicoattive in un contesto di pratiche sessuali sono fenomeni che si situano tra l'uso ricreativo di sostanze e la dipendenza da sostanze.

Il chemsex si pratica principalmente tra gli uomini che hanno rapporti sessuali con gli uomini. L’uso di sostanze in questo contesto, essenzialmente la metanfetamina, il mefedrone, il GHB e il GBL, la ketamina e la cocaina, è intenzionale e avviene prima o durante i rapporti sessuali.

Ulteriori informazioni

L'uso di sostanze psicoattive utilizzate durante delle pratiche sessuali, invece, avviene in diversi contesti tra persone di ogni genere. La scelta delle sostanze psicoattive può essere involontaria, intenzionale e/o legata alla ricerca di determinati scopi di tipo sessuale. Si spazia dallo champagne per diventare più socievoli, all'MDMA per aumentare il bisogno di prossimità, alla cocaina per acquisire fiducia in sé stessi; qualsiasi uso di sostanze può essere alla base della ricerca di un obiettivo di tipo sessuale.

I problemi e i rischi derivanti da queste pratiche, in particolare le infezioni da varie malattie trasmissibili e la dipendenza da sostanze, devono essere contrastati attraverso la sensibilizzazione delle persone implicate e dei professionisti che le accompagnano come anche delle misure di riduzione del danno quali i test per le infezioni sessualmente trasmissibili o i servizi di drug checking.

In collaborazione con Infodrog, l’Aiuto Aids Svizzero offre formazioni continue sull’uso di sostanze legate a pratiche sessuali e sul ChemSex, rivolte ai professionisti degli ambiti delle dipendenze e della sessualità.

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
3007 Berna

+41 (0)31 376 04 01