Consulenza online
Infodrog sostiene i servizi specializzati e i Cantoni nella digitalizzazione e nell'accesso alle persone con problemi di dipendenza attraverso il coordinamento nazionale e la messa a disposizione di strumenti.
Lo sviluppo e il potenziale della comunicazione digitale trovano un posto sempre più importante anche nell’ambito delle dipendenze. Le offerte anonime online raggiungono gruppi bersaglio nuovi o difficili da raggiungere. I moderni strumenti online possono contribuire a rendere i processi di consulenza più flessibili ed efficienti. Le nuove forme di consulenza permettono inoltre una transizione flessibile tra la consulenza face to face e online.
Infodrog promuove e sostiene lo sviluppo e la garanzia della qualità nella consulenza online con diverse offerte, in particolare attraverso il portale nazionale di consulenza online SafeZone.ch. I requisiti in materia di protezione e di sicurezza dei dati sono di fondamentale importanza. Attraverso la messa in rete e la coordinazione di vari attori, Infodrog contribuisce alla diffusione di conoscenze tra i servizi specializzati, alla creazione di sinergie, e laddove possibile, alla promozione e all'utilizzo congiunto o coordinato degli sviluppi tecnici.
SafeZone.ch: consulenza anonima nelle dipendenze
SafeZone.ch è la piattaforma nazionale di consulenza online sulle dipendenze destinata alle persone dipendenti, ai loro parenti e amici, ai professionisti e alle persone interessate. La piattaforma propone un'ampia offerta che include diverse forme di consulenza online e degli strumenti digitali. La consulenza online è fornita da professionisti delle dipendenze attivi in servizi specializzati presenti in tutta la Svizzera che possono comunicare attraverso un tool online. Infodrog è responsabile della gestione della piattaforma e del coordinamento della rete di consulenti dei servizi specializzati partecipanti. SafeZone.ch è un’offerta dell'Ufficio federale della sanità pubblica in collaborazione con Cantoni, servizi specializzati nelle dipendenze e altri partner.
Con il rilancio della piattaforma SafeZone.ch nel febbraio 2021, sono stati apportati numerosi miglioramenti ed estensioni tecnici. Durante lo sviluppo, la priorità è stata la facilità di utilizzo, la protezione dei dati e l'anonimato per le persone che richiedono una consulenza. Una nuova opzione è la possibilità di porre delle domande pubbliche sulla piattaforma. Inoltre, l'offerta di test di autovalutazione e di informazioni e il supporto per i parenti delle persone con problemi di dipendenza è stata ampliata. Oltre ai nuovi contenuti, la nuova versione della piattaforma offre più possibilità per i servizi specializzati che partecipano alla rete di competenza SafeZone.ch.
Consulenza mista - Blended counseling
La consulenza mista si riferisce alla combinazione sistematica e personalizzata di consulenza digitale e analogica portando un valore aggiunto (Hörmann et al., 2019): i contatti iniziali online facilitano l'accesso alla consulenza, il seguito è migliorato e la flessibilità può offrire una risposta più adeguata ai bisogni degli utenti che non possono recarsi regolarmente per la consulenza in loco.
Infodrog ha partecipato al progetto di ricerca "Face-to-Face und mehr (faccia a faccia e oltre)" dell'Università di Scienze Applicate della Svizzera Nordoccidentale (FHNW) e ha incluso i risultati nello sviluppo di SafeZone.ch. Il nuovo software di consulenza di SafeZone.ch, utilizzato dal febbraio 2021, permette alle organizzazioni partner locali di offrire ai loro utenti una consulenza mista nell'infrastruttura sicura di SafeZone.ch.
Garanzia della qualità
La consulenza online richiede competenze specifiche nella comunicazione basata sulla scrittura.
Infodrog si occupa dello sviluppo della qualità e della professionalizzazione della consulenza online e offre una formazione specifica che prevede anche un accompagnamento e un coaching attraverso dei mentori. I consulenti partecipano ad intervisioni online e possono sostenersi con le rispettive competenze.
Degli studi hanno permesso di sviluppare degli standard di qualità e delle raccomandazioni per l'applicazione di fattori di cambiamento nella consulenza online.
NoA-Coach
NoA-Coach (No Addiction Coach) è un'applicazione di autogestione per sostenere le persone che vogliono apportare un cambiamento al loro consumo di alcol. Gli elementi centrali dell'app NoA-Coach sono un chatbot sotto forma di coach digitale e un diario che permette di annotare il proprio consumo di alcol. L'applicazione è stata sviluppata per le persone che seguono una consulenza sulle dipendenze presso un servizio specializzato e che desiderano beneficiare di un supporto digitale tra le consulenze. Tra le funzioni dell'applicazione NoA-Coach, c'è la possibilità di condividere il diario dei consumi e di ricordare gli appuntamenti con il proprio consulente. L'app può essere scaricata gratuitamente da Google Play Store e Apple Store. Infodrog organizza delle formazioni per uno o due membri del personale dell' istituzione che desidera utilizzarla con i propri utenti, i quali possono poi introdurre il resto del team all'uso dell'applicazione. La formazione costa Fr. 250.- a persona. In caso di interesse, rivolgersi a Lucia Galgano, l.galgano@infodrog.ch, 031 370 08 78.
Esiste anche una versione dell'applicazione accessibile al pubblico, che può essere utilizzata senza essere collegata a un servizio specializzato nelle dipendenze. Anche questa versione è disponibile gratuitamente in Google Play Store e nell'Apple Store.
NoA-Coach è integrato nel ventaglio di servizi di SafeZone.ch dal 2023. Infodrog coordina la diffusione e l'implementazione nella pratica. I servizi specializzati interessati che desiderano integrare il NoA-Coach nella propria pratica di consulenza possono contattare Infodrog.
Il NoA-Coach è stato sviluppato e valutato da Berner Gesundheit/Santé bernoise, Blaues Kreuz Schweiz/Croix-Bleue Suisse e dalla Suchtfachstelle Zürich (servizio specializzato nelle dipendenze di Zurigo) con il supporto scientifico dello Schweizer Institut für Sucht- und Gesundheitsforschung (ISGF, Istituto svizzero per la ricerca sulle dipendenze e sulla salute) nell'ambito di un progetto pilota per il periodo 2019-2021, finanziato dal fondo "Prevenzione nell’ambito delle cure" (PADC) di Promozione Salute Svizzera e dalla Fondazione Sanitas Assicurazione Malattia.
eHealth – mHealth
eHealth è un termine generico che si riferisce all'uso delle tecnologie digitali e dell'elaborazione elettronica dei dati nel settore sanitario. Include la digitalizzazione delle cartelle cliniche dei pazienti, la telemedicina, gli aiuti decisionali assistiti dal computer e i sistemi di informazione e comunicazione per i professionisti, i pazienti e gli utenti. Il concetto di mHealth (mobileHealth) si riferisce all'uso mobile e flessibile dei servizi eHealth nella vita quotidiana degli utenti.
Al momento, molte nuove applicazioni per smartphone sono sviluppate nell'ambito della salute. Le applicazioni mHealth spesso mirano a promuovere l'autogestione di un gruppo bersaglio o a sostenere i processi di cura. Qui informiamo sugli attuali sviluppi in questo campo e diamo una panoramica degli strumenti online e delle applicazioni per smartphone nell'ambito delle dipendenze.
Materiale di promozione
Il materiale promozionale di SafeZone.ch può essere ordinato: