
Drug checking
Parte integrante della riduzione del danno, il drug checking si rivolge alle persone che fanno uso di sostanze psicoattive.
Il drug checking offre un'analisi chimica della sostanza e una consulenza individuale alle persone che fanno uso di sostanze psicoattive, iscrivendosi nella logica della di riduzione del danno, nell'intento di consentire l'accesso alle offerte di prevenzione e di riduzione del danno a persone facenti uso di sostanze in modo ricreativo, difficilmente raggiungibili. Il drug checking permette inoltre di osservare le tendenze e le dinamiche del mercato delle droghe e del consumo di sostanze illegali nonché riconoscere tempestivamente l'insorgenza di nuove sostanze psicoattive (NSP).
Norme per il drug checking
Al fine di consolidare e sistematizzare le conoscenze nonché le esperienze finora acquisite con le offerte esistenti, Infodrog sviluppa, in collaborazione con degli esperti, delle norme nazionali per il drug checking. Le norme costituiscono inoltre uno strumento per la garanzia della qualità e per la valutazione. Le nuove offerte di drug checking possono così essere implementate in modo più efficiente seguendo procedure uniformi e rivelatesi efficaci.
Strumento di allerte online
Infodrog ha sviluppato, in collaborazione con alcuni partner, uno strumento online che raccoglie allerte e informazioni sulle sostanze inattese, pericolose e sui prodotti da taglio. Lo strumento è disponibile in italiano, francese e tedesco.
I dati provengono dalle analisi dei drug checking di Zurigo, Berna, Bienne, Basilea, Ginevra e Lucerna.
Ulteriori informazioni sulle offerte:
Gruppo di esperti Drug checking di Infodrog
Pubblicazioni sul drug checking
Scheda informativa sul drug checking:
Sono state realizzate diverse perizie giuridiche che servono come base per le offerte di drug checking.
Le altre attività di Infodrog in questo campo sono le seguenti:
Congressi precedenti
Congresso “Uso misto tra i giovani – nuovi approcci pratici e risultati attuali della ricerca”
Il congresso offre l'opportunità di conoscere i risultati attuali della pratica e della ricerca e di creare una rete di contatti con gli attori del settore giovanile.