Drug checking
Il drug checking offre un'analisi chimica della sostanza e una consulenza individuale ai consumatori di sostanze psicoattive, iscrivendosi nella logica della di riduzione del danno, nell'intento di consentire l'accesso alle offerte di prevenzione e di riduzione del danno a consumatori di sostanze ricreative, difficilmente raggiungibili. Il drug checking permette inoltre di osservare le tendenze e le dinamiche del mercato delle droghe e del consumo di sostanze illegali nonché riconoscere tempestivamente l'insorgenza di nuove sostanze psicoattive (NSP).
Norme per il drug checking
Al fine di consolidare e sistematizzare le conoscenze e le esperienze finora acquisite con le offerte esistenti, Infodrog sviluppa, in collaborazione con degli esperti, delle norme nazionali per il drug checking. Le norme costituiscono inoltre uno strumento per la garanzia della qualità e per la valutazione. Le nuove offerte di drug checking possono così essere implementate in modo più efficiente seguendo procedure uniformi e rivelatesi efficaci. I primi risultati sono attesi per l'estate 2018.
Strumento di allerte online
Infodrog ha sviluppato, in collaborazione con alcuni partner, uno strumento online che raccoglie allerte e informazioni sulle sostanze inattese, pericolose e sui prodotti da taglio. Lo strumento è disponibile in italiano, francese e tedesco. I dati provengono dalle analisi dei drug checking di Zurigo, Berna, Basilea, Ginevra, Lucerna e Bienne.