Cercare

Facoltà di segnalazione

La facoltà di segnalazione (art. 3c BetmG) consente ai professionisti di segnalare alle autorità competenti bambini e adolescenti a rischio di dipendenza.

La revisione della Legge federale sugli stupefacenti e sulle sostanze psicotrope (LStup) è entrata in vigore nel 2011. L'articolo 3c di questa legge introduce una “facoltà di segnalazione” che consente ai servizi amministrativi e ai professionisti attivi nei settori dell'istruzione, dell'assistenza sociale, della sanità, della giustizia e della polizia di segnalare bambini, adolescenti e adulti in pericolo ai servizi cantonali competenti.

Analisi della situazione e rapporto di sintesi

L'introduzione dell'art. 3c della LStup ha sollevato dubbi sulla sua applicazione da parte dei Cantoni. Infodrog ha realizzato un'analisi della situazione e dei bisogni del meccanismo di segnalazione ai sensi dell'art. 3c della LStup, con particolare riferimento ai bambini e ai giovani, su mandato dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). In un primo momento sono stati intervistati gli attori cantonali in merito alle loro esperienze e ai loro processi (delegati della Conferenza dei delegati cantonali ai problemi di dipendenze, organi di segnalazione 3c, autorità di protezione dei minori e degli adulti [APMA]). In seguito, sono stati presentati in dettaglio tre modelli di implementazione cantonali (Berna, Friborgo, Sciaffusa) e sono stati organizzati dei focus group per raccogliere il punto di vista dei professionisti competenti per le segnalazioni di minori, prospettiva finora poco rappresentata nelle discussioni. Infine, sono state formulate delle raccomandazioni, in collaborazione con esperti di tutta la Svizzera, per facilitare il lavoro delle varie parti interessate.

Sostegno ai Cantoni nell'attuazione delle raccomandazioni

Nel 2023 Infodrog offre supporto nell'attuazione delle raccomandazioni relative all’art. 3c LStup e invita i Cantoni interessati a prendere contatto via e-mail.

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
3007 Berna

+41 (0)31 376 04 01