Informazione
Infodrog informa e sensibilizza su diversi argomenti: dipendenze, sostanze, rischi e prevenzione, terapie, consulenza e riduzione del rischio e del danno.
Quale unità specializzata dell’UFSP, Infodrog raccoglie informazioni sulle dipendenze, le nuove sostanze psicotrope in circolazione, i fenomeni di consumo, le opportunità di prevenzione e di consulenza. Queste informazioni sono poi elaborate e trasmesse in modo attivo alle persone che lavorano nel settore, alle autorità e alla popolazione, sotto diverse forme: rapporti, schede informative, opuscoli, la piattaforma infodrog.ch con la sua newsletter, la banca dati indexdipendenze.ch e la rivista specializzata SuchtMagazin. Per sensibilizzare determinati gruppi a rischio, Infodrog gestisce inoltre altre due piattaforme in rete, ossia dipendenze-e-invecchiamento.ch e safezone.ch.
SuchtMagazin (in tedesco)
La rivista specializzata interdisciplinare SuchtMagazin, pubblicata sei volte l’anno in tedesco, si occupa di tutti gli aspetti del lavoro sulle dipendenze e della politica in questo ambito, con un’apertura internazionale verso i paesi limitrofi germanofoni. Ogni numero è dedicato a un tema particolare, esaminato sotto diverse prospettive. Sono trattati i progressi scientifici più recenti, così come gli approcci innovativi emersi dalla pratica e le nuove forme di cooperazione che ne derivano.
In veste di editore della rivista SuchtMagazin, Infodrog è responsabile della sua redazione e della sua distribuzione.
Banca dati indexdipendenze.ch
Nella banca dati indexdipendenze.ch figurano le strutture ambulatoriali, residenziali, semi-residenziali e di riduzione del danno nell’ambito delle dipendenze come anche i gruppi di autoaiuto e le associazioni di genitori in Svizzera. La ricerca può essere precisata utilizzando il filtro sulla mappa o il menu.
Indexdipendenze.ch è un servizio gestito da Infodrog. Ogni istituzione che figura nella banca dati può accedervi direttamente per aggiornare le informazioni che la riguardano.
Conoscenze sulle varie forme di dipendenza e sulle politiche in questo ambito
Sono riunite informazioni approfondite sulle varie sostanze, le diverse forme di dipendenza, le offerte di aiuto, la riduzione del danno, i fatti e le cifre, la legislazione in vigore nonché l’accesso a materiale di vario tipo concernente la prevenzione, con link verso i siti di attori importanti.
Pubblicazioni, schede informative e altro materiale
Gli articoli specializzati e i rapporti pubblicati da Infodrog sono suddivisi per argomento e possono essere scaricati dal link seguente:
Schede informative su temi attuali, per le persone che fanno uso di sostanze e per le persone che lavorano nell’ambito delle dipendenze, sono disponibili attraverso il link seguente:
Materiale e opuscoli pubblicati nell’ambito di campagne di sensibilizzazione possono essere ordinati dal link seguente:
Attualità e newsletter
Infodrog raccoglie e pubblica quotidianamente informazioni d’attualità riguardanti il settore delle dipendenze attingendo a numerose fonti, sia svizzere sia estere, quali la ricerca scientifica, i media, gli ambienti professionali, la politica.
Sta cercando informazioni su un argomento specifico? Provi a utilizzare il filtro di ricerca, orientandosi per periodo o per tema:
Per chi desidera tenersi regolarmente al corrente, la nostra newsletter mensile propone una sintesi delle informazioni più attuali.
Lessico della prevenzione (in tedesco e in francese)
Il lessico della prevenzione pubblicato da Infodrog propone, in tedesco e in francese, la definizione dei termini più importanti in uso in diversi ambiti (prevenzione, aiuto alle persone con problemi di dipendenza, approcci metodologici, strategie).
Uno strumento alimentato e aggiornato regolarmente.
Agenda
Infodrog tiene un’agenda degli eventi, dei convegni e dei corsi di formazione nell’ambito delle dipendenze che hanno luogo in tutta la Svizzera. Sta organizzando un incontro? Non esiti a segnalarcelo, saremo lieti di pubblicarlo: media_fr@infodrog.ch.
Informazione e sensibilizzazione dei gruppi a rischio
Per informare e sensibilizzare diversi gruppi a rischio Infodrog gestisce altre piattaforme online. Questi servizi sono destinati alle dirette interessate e ai diretti interessati, e alle persone che stanno loro vicino.
Dipendenze e invecchiamento: una piattaforma di aiuto e di consulenza per le persone anziane o confrontate con un processo di invecchiamento precoce dovuto al consumo di sostanze, per i loro parenti e amici e per chi le segue e le aiuta professionalmente.
SafeZone.ch propone una consulenza sulle dipendenze – online, anonima e gratuita.
Allerte sulle sostanze
Infodrog gestisce un sistema di allerta online, che segnala le sostanze psicoattive pericolose in circolazione, raccogliendo presso i servizi di drug checking informazioni sulle sostanze vendute in dosaggi troppo elevati oppure tagliate con sostanze inattese o pericolose. L’obiettivo di questi avvisi è rendere più consapevoli le consumatrici e i consumatori in merito alle sostanze stesse, alla loro composizione, ai rischi e agli effetti che comportano, nonché a sensibilizzarli sui comportamenti di consumo problematici.
Agenda
Congresso del gruppo di lavoro ”Collaborazione tra l’ambito delle dipendenze e la polizia” (SuPo) 2024
La conferenza nazionale SuPo/CoP 2024 intende apportare il suo contributo per la promozione della collaborazione tra polizia e ambito delle dipendenze, molto importante a diversi livelli.
Formazione epatite C
La prossima formazione si terrà giovedì 10.12.2024 ad Arbedo-Castione.
Congresso “Uso di sostanze tra i giovani: attualità dalla ricerca e dalla pratica”
Il congresso presenterà lo stato attuale della ricerca e alcune esperienze pratiche sull’uso di sostanze tra gli adolescenti e i giovani, con particolare attenzione sull'uso di ketamina e cocaina. Saranno inoltre discussi i legami tra salute mentale e uso di sostanze.
Attualità
31 maggio: Giornata mondiale senza tabacco
Questa giornata offrirà una piattaforma sulla necessità di proteggere i giovani dalle strategie aggressive e predatorie di marketing dell’industria del tabacco. Attualmente, a livello mondiale, i giovani usano le sigarette elettroniche più degli adulti e si stima che siano 37 milioni i giovani tra i 13 e i 15 anni che fanno uso di tabacco.
App «Noa-Coach» - scheda informativa
L’app “Noa-Coach” combina l’autogestione digitale con il supporto professionale: gli utenti seguiti nell’ambito di una terapia per un problema legato al consumo di alcol possono beneficiare di questo ulteriore supporto per raggiungere i loro obiettivi grazie ad un coach digitale e un diario dei consumi. La scheda si rivolge ai professionisti e alle istituzioni interessate.
Drugs – Just Say Know
L’opuscolo è nuovamente disponibile e può essere ordinato dai servizi interessati in Svizzera.
Sondaggio sulla soddisfazione degli utenti nell'ambito delle dipendenze: QuaTheSI-online 2024
Il sondaggio nazionale sulla soddisfazione degli utenti nell'ambito delle dipendenze è iniziato il 6 maggio 2024. I questionari sono disponibili per le istituzioni attive in quest'ambito nello strumento QuaTheSI-online fino al 28 luglio 2024. Le istituzioni interessate possono ancora iscriversi al sondaggio in corso scrivendo a surveys@quatheda.ch.
Save the date: 23.05.2024 – Giornata nazionale sui problemi legati all'alcol: Alcol al lavoro
L'evento è organizzato da Ingrado - Servizi per le dipendenze e dall'Ufficio del medico cantonale in collaborazione con Ticino Addiction e figura nel Programma di azione cantonale "Prevenzione alcol, tabacco e prodotti affini" 2021-2024.
Save the date: 17.12.2024 – Congresso sul consumo misto tra gli adolescenti
Il congresso fornirà un aggiornamento sulla pratica e sulla ricerca riguardo al consumo misto e di medicamenti tra i giovani. Si concentrerà inoltre sul consumo di cocaina e di ketamina. Saranno discussi anche i legami tra il consumo di sostanze e la salute mentale.
Social media
Altre informazioni e approfondimenti su Infodrog, le sostanze, l’accompagnamento delle persone con problemi di dipendenza, la politica in questo ambito e la ricerca scientifica.
Per seguirci sui social: