Intervento precoce
Misure di consulenza, pedagogiche, terapeutiche o mediche nella fase più precoce possibile di sviluppo del problema
L’obiettivo dell’approccio di IP è riconoscere il più precocemente possibile i primi segnali e indicatori di problemi, chiarire la necessità di intervento per trovare misure adeguate e sostenere le persone interessate. Questo approccio può essere utilizzato per affrontare, a tutte le età, diversi problemi di tipo sociosanitario, come comportamenti o consumi a rischio, dipendenze, problemi di salute mentale ecc. In linea con il modello della salutogenesi, l’IP punta a promuovere le risorse e la capacità di agire delle persone interessate, a ridurre i fattori di rischio e a consolidare un ambiente favorevole alla salute. Si tratta, pertanto, di un approccio che tiene conto dei determinanti della salute, vale a dire l’insieme dei fattori personali, sociali, economici e ambientali che determinano l’aspettativa di vita in buona salute di individui e popolazioni.
Consumo misto tra i giovani
Su richiesta dei Cantoni e su mandato dell'UFSP, Infodrog sviluppa basi di conoscenza e raccomandazioni sul consumo misto e l'abuso di medicamenti tra i giovani.
Intervento precoce tra le persone anziane
Sulla piattaforma dipendenze-e-invecchiamento.ch, i responsabili e i professionisti dell'assistenza a domicilio, delle cure e del lavoro sociale trovano informazioni su modalità di attuazione di interventi precoci nei loro servizi.
Intervento precoce nell'ambito della vita notturna e del tempo libero
In collaborazione con esperti in prevenzione e riduzione del danno, Infodrog sviluppa principi di base, strumenti e formazioni per l'intervento precoce in caso di uso problematico di sostanze durante il tempo libero.
Interventi brevi dei medici
Gli interventi brevi sono adatti per affrontare tempestivamente le persone con un uso problematico di sostanze o un comportamento malsano, rendendole consapevoli dei possibili effetti nocivi e motivandole a cambiare e a cercare ulteriore aiuto. Si tratta di un numero limitato di interventi e di breve durata che si basano sul concetto del colloquio motivazionale.
Possono essere utilizzati da professionisti di vari ambiti, quali le dipendenze, l'assistenza sanitaria di base, i servizi sociali e la formazione per molteplici argomenti come l'alcol, il fumo, le sostanze illegali, la mancanza di esercizio fisico, il sovrappeso, la gestione dello stress o del diabete permettendo di sostenere le persone con comportamenti a rischio o non salutari. Infodrog è coinvolta in diversi progetti che promuovono un maggiore utilizzo degli interventi brevi.
Rapporto finale sul progetto di intervento breve per i medici
Infodrog ha supportato un gruppo di lavoro interdisciplinare nello sviluppo di attività di formazione sull'intervento breve per i medici. Il progetto è servito a testare e valutare gli approcci e i canali per i medici e a formulare raccomandazioni sulle modalità con cui possono essere raggiunti con tali programmi di formazione. Il progetto è stato sostenuto finanziariamente dal Programma Nazionale Alcol.
Rilevamento precoce e intervento elettronico breve nell'ambulatorio medico
Nel 2017 uno studio pilota condotto dall'Ospedale universitario vodese (CHUV) ha analizzato il potenziale utilizzo e l'accettazione di interventi elettronici brevi negli studi medici di base. I pazienti hanno avuto la possibilità di rispondere a domande sul loro consumo di alcol e sul loro stato di salute generale attraverso un tablet situato in sala d'attesa, per poi discutere i risultati con il proprio medico.
Documenti e link
Congressi precedenti
Congresso “Uso misto tra i giovani – nuovi approcci pratici e risultati attuali della ricerca”
Il congresso offre l'opportunità di conoscere i risultati attuali della pratica e della ricerca e di creare una rete di contatti con gli attori del settore giovanile.