Attualità
Know Your Choice: campagna di sensibilizzazione per i giovani (in francese)
Infodrog lancia una campagna di sensibilizzazione sul tema del consumo di sostanze tra i giovani (15-20 anni) della Svizzera francese. La piattaforma web www.knowyourchoice.ch fornisce informazioni sugli effetti e i rischi di sostanze come tabacco e nicotina, cannabis, alcol e farmaci, messaggi di riduzione del danno, test di autovalutazione e servizi di supporto online e in presenza. Una campagna su TikTok e Instagram è attualmente in corso.
Scheda informativa QuaTheDA
La prossima revisione della norma QuaTheDA è prevista per il 2028. Al fine di conoscere le esigenze e le proposte di miglioramento nell’ambito delle dipendenze, nel febbraio 2024 Infodrog ha condotto un sondaggio di soddisfazione tra le istituzioni che si occupano di dipendenze e i responsabili cantonali in materia di dipendenze. I risultati del sondaggio e l'imminente processo di revisione sono riassunti in una scheda informativa.
17.12.2024 – Congresso “Uso di sostanze tra i giovani: attualità dalla ricerca e dalla pratica”
Il congresso presenterà lo stato attuale della ricerca e alcune esperienze pratiche sull’uso di sostanze tra gli adolescenti e i giovani, con particolare attenzione sull'uso di ketamina e cocaina. Saranno inoltre discussi i legami tra salute mentale e uso di sostanze.
Pubblicazione del rapporto “Canapa, protezione dei giovani e prevenzione”
Infodrog è stato incaricato dall'UFSP di rilevare quali misure preventive e specifiche per la canapa indiana i Cantoni hanno introdotto o stanno pianificando di introdurre per proteggere i minori, concentrandosi su aree della vita specifiche per i giovani. Il rapporto esamina anche le principali misure preventive di accompagnamento in caso di una nuova regolamentazione della canapa.
31 maggio: Giornata mondiale senza tabacco
Questa giornata offrirà una piattaforma sulla necessità di proteggere i giovani dalle strategie aggressive e predatorie di marketing dell’industria del tabacco. Attualmente, a livello mondiale, i giovani usano le sigarette elettroniche più degli adulti e si stima che siano 37 milioni i giovani tra i 13 e i 15 anni che fanno uso di tabacco.
App «Noa-Coach» - scheda informativa
L’app “Noa-Coach” combina l’autogestione digitale con il supporto professionale: gli utenti seguiti nell’ambito di una terapia per un problema legato al consumo di alcol possono beneficiare di questo ulteriore supporto per raggiungere i loro obiettivi grazie ad un coach digitale e un diario dei consumi. La scheda si rivolge ai professionisti e alle istituzioni interessate.