Cercare

Panoramica delle attualità

Adolescenti

SuchtMagazin Nr. 4/2020

Che si tratti di SnapChat, TikTok o Twitch, il mondo virtuale è ormai parte integrante della vita dei giovani, intrecciandosi sempre più con il mondo reale, rendendo il loro quotidiano ormai da tempo ibrido. Le piattaforme virtuali sono diventate uno strumento importante per avviare i rapporti sociali. L'ultimo numero del SuchtMagazin (in tedesco) mostra i motivi per i quali oggi una conoscenza di base dei media digitali è indispensabile per raggiungere i giovani attraverso il lavoro sociale e come promuovere le loro competenze per lo sviluppo di un pensiero critico sui media.

Altri articoli di questo numero sono dedicati a un modello di prevenzione delle dipendenze sperimentato nell’ambito scolastico e alle discussioni sull'approccio di prevenzione dell’intervento precoce per fascia d'età dei giovani. Nonostante l'uso diffuso dell’intervento precoce in Svizzera, delle questioni concernenti la base giuridica, i rapporti di potere e l'efficacia rimangono (ancora) aperte.

Nell’articolo disponibile online di Nicole Joëlle Häuptli e Mireille Stauffer, “La cannabis e la protezione dei giovani”, si affronta il tema dell’illegalità della cannabis e come questa non contribuisce all'astinenza dei giovani; un'informazione credibile e degli interventi costruttivi sono inoltre considerate le misure più efficaci per la protezione dei giovani.

Panoramica delle attualità

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
3007 Berna

+41 (0)31 376 04 01