Cercare

Panoramica delle attualità

Dipendenze e invecchiamento

Presa a carico delle dipendenze nelle cure quotidiane

Come implementare con successo il rilevamento precoce e la gestione delle dipendenze nel quotidiano delle cure? Il modello «Piacere, consumo di sostanze e dipendenze nei centri per persone anziane» presenta metodi pratici e fornisce alle istituzioni di cura e ai collaboratori una base per sviluppare le proprie soluzioni. Il concetto è stato sviluppato dal Fachverband Sucht in stretta collaborazione con Infodrog e la casa per anziani Gustav Benz Haus, con la partecipazione de GREA e di altri esperti degli ambiti delle cure agli anziani e dell’aiuto nelle dipendenze.

La piattaforma dipendenze-e-invecchiamento.ch riunisce le conoscenze degli esperti

State cercando informazioni sul consumo problematico di alcol o sulla dipendenza da farmaci delle persone anziane? La piattaforma www.dipendenze-e-invecchiamento.ch presenta le conoscenze attuali su questo tema e offre alle persone anziane e alle loro famiglie un accesso facilitato ad informazioni, offerte di aiuto e strumenti per la pratica.

La piattaforma è stata sviluppata da Infodrog, in collaborazione con la Zürcher Fachstelle zur Prävention des Suchtmittelmissbrauchs (ZFPS), Dipendenze Svizzera ed esperti degli ambiti della medicina, delle cure e della terapia. È stata cofinanzata dall’UFSP.

Articolo: «Le dipendenze nelle case per anziani: rilevamento precoce e azione comune» (in tedesco)

In collaborazione con il Fachverband Sucht e la Gustav Benz Haus di Basilea, Infodrog ha approfondito in tre pubblicazioni le sfide principali, le necessità di azione e approcci risolutivi promettenti della pratica delle cure. Un'intervista con la responsabile delle cure della Gustav Benz Haus di Basilea [articolo «Dipendenze e invecchiamento - Rilevamento precoce e azione comune (Sucht im Alter - Frühzeitig erkennen und gemeinsam handeln)» pubblicato nel SuchtMagazin 5/2019] fornisce informazioni sulla vita quotidiana della casa anziani, dove anche il consumo e le dipendenze svolgono un ruolo da non sottovalutare.

SuchtMagazin 5/2019: Dipendenze e invecchiamento (in tedesco)

Una presa a carico ottimale delle persone anziane con problemi di dipendenza e con esigenze complesse richiede dei servizi adeguati. Questi devono combinare conoscenze specifiche sulle persone anziane e sulle dipendenze che comprendono elementi medici, terapeutici, di cura e psicosociali. L'attuale SuchtMagazin utilizza esempi concreti per dimostrare come tale cooperazione interdisciplinare sia possibile.

Uno studio in corso dell'Istituto svizzero di ricerca sulla salute pubblica e le dipendenze (ISGF) in collaborazione con la Zürcher Fachstelle zur Prävention des Suchtmittelmissbrauchs (ZFPS) analizza in che misura gli strumenti per il rilevamento e l’intervento precoci sono utilizzati e ancorati nell’ambito delle cure. Lo studio individua misure a bassa soglia che possono essere utilizzate per migliorare il rilevamento e l’intervento precoci dei problemi legati all'alcol nelle organizzazioni di cure. L'articolo sullo studio è disponibile qui sotto in forma elettronica.

Panoramica delle attualità

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
3007 Berna

+41 (0)31 376 04 01