Cercare

Coronavirus: attualità e informazioni

Lo studio appena pubblicato ha analizzato i rischi di infezione al Coronavirus per le persone in terapia con agonisti oppioidi (TAO) a Zurigo. Ne è risultata un'alta sieroprevalenza (rilevamento sierologico di anticorpi) di SARS-CoV-2 tre volte superiore alla popolazione generale di Zurigo. Questo indica un'esposizione virale superiore alla media delle persone che seguono una TAO. Nessun decorso grave della malattia è stato tuttavia osservato e questo può essere spiegato da una possibile immunità incrociata alla SARS-CoV-2 dovuta ai frequenti contatti virali nei pazienti che seguono una TAO.

Nell’ordinanza COVID-19, le strutture sociali e i centri di consulenza sono esenti dall’obbligo di presentare un certificato COVID in quanto definite eccezioni.

La Farmacia dell'esercito mette a disposizione gratuitamente mascherine igieniche. È possibile effettuare l'ordine tramite il link sottostante. Invitiamo a trasmettere questa informazione nelle vostre reti.

  Formulario per l’ordine

I centri di accoglienza a bassa soglia hanno adattato la loro offerta. Un elenco costantemente aggiornato fornisce informazioni sulle adattazioni.

Questa pubblicazione raccoglie esperienze e risposte alla pandemia da parte di operatori sanitari e di persone affette da disturbi dovuti al consumo di sostanze psicotrope presentando esempi pratici di 21 paesi europei.

  Sala stampa del Consiglio d'Europa

La Conferenza per la protezione dei minori e degli adulti (COPMA) ha elaborato una scheda informativa per sostenere i direttori delle case di riposo, i medici, i parenti e i curatori nel prendere decisioni sulla vaccinazione contro il COVID-19.

  Scheda informativa in francese

  Scheda informativa in tedesco

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
3007 Berna

+41 (0)31 376 04 01