Cercare

Torna indietro

Congresso nazionale SuPo-CoP: Nuove forme di collaborazione tra l’ambito delle dipendenze e la polizia

Il contesto in cui polizia e ambito delle dipendenze operano si sviluppa costantemente. Il consumo di eroina e le scene aperte sono stati sostituiti in gran parte dal consumo d'alcol e di cannabis, i consumatori di lunga data presentano sempre più dei problemi psichici e somatici, i giovani con un consumo a scopo ricreativo o i consumatori con un percorso migratorio sono sempre più presenti. Questi aspetti costituiscono delle nuove sfide per i diversi professionisti e per la loro collaborazione. È necessario collaborare con nuovi attori e possono sorgere nuovi problemi come ad esempio lo scambio di informazioni e la protezione dei dati.

Il congresso si è proposto di fornire una panoramica delle sfide e delle opportunità di collaborazione tra la polizia e l’ambito delle dipendenze. Durante i workshop gli oratori, provenienti da diversi ambiti professionali del terreno, ricercatori e gruppi di consumatori, hanno presentato il loro approccio su diversi argomenti e ne hanno discutato con i partecipanti.

Questo congresso è stato organizzato dal gruppo di lavoro Collaborazione polizia-istituzioni sanitarie e sociali (SuPo).

Torna indietro

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
3007 Berna

+41 (0)31 376 04 01