Cercare
  • Newsletter | Febbraio 2020

Newsletter | Febbraio 2020

Infodrog

Changement d'adresse

Infodrog a résilié sa case postale.

Merci d'utiliser dès à présent l'adresse postale suivante:

Infodrog
Eigerplatz 5
CH–3007 Berne

Sistema di riferimento QuaTheDA

Sistema di riferimento QuaTheDA 2020

QuaTheDA

Il Sistema di Riferimento QuaTheDA 2020 è stato pubblicato online in tedesco e in francese. La versione italiana online e stampata sarà disponibile nel corso del mese di marzo 2020. In questa versione PDF, le colonne “Indicatori” e “Standard” possono essere completate liberamente. La versione cartacea in tedesco e in francese sarà inviata a tutte le istituzioni certificate QuaTheDA durante il mese di febbraio.

QuaTheDA

Corsi introduttivi a QuaTheDA 2020

QuaTheDA

Inoltre, organizziamo corsi introduttivi in francese e in tedesco sul Sistema di Riferimento 2020 per i responsabili della qualità e i responsabili delle strutture, nonché per i nuovi collaboratori.

Dipendenze e invecchiamento

Dipendenze e invecchiamento

Raccomandazioni etiche

Il Fachverband Sucht, l’Associazione Svizzera Infermieri ASI, Infodrog e il GREA, hanno sviluppato delle raccomandazioni d’etica professionale per affrontare le dipendenze nell’assistenza agli anziani.

Pari

Simposio dei pari/peers 2020

Il simposio si terrà il 9 maggio 2020 a Basilea.

Quali sono le opportunità e i rischi del lavoro dei pari nell'ambito della vita notturna festiva? Quali sono le tendenze attuali del mercato delle sostanze? Quali scene della droga e quali gruppi di consumatori sono accessibili solo in modo limitato?

Epatite C

Formazioni epatite C

Data delle formazioni: 01.10.2020 a Lugano

Iscritta nell'ambito della campagna nazionale hepatitis C, questa formazione si rivolge agli specialisti dell'ambito delle dipendenze e a tutte le persone interessate che sono in contatto con consumatori di droghe nel loro lavoro quotidiano.
Ideato dall'International Network on Hepatitis in Substance Users (INHSU) e coordinato da Infodrog, il workshop del pomeriggio si rivolge ai medici generalisti, ai medici delle dipendenze, alle infermiere e agli infermieri nonché atutte le persone interessate che desiderano approfondire le proprie conoscenze sull’epatite C. La formazione prevede anche un modulo online, da effettuare prima della data del workshop.

Nightlife

Drug checking

Une réponse de la Suisse aux risques liés à la consommation de drogues

Le Drug checking est une réponse pragmatique au fait qu’une partie de la population ne peut pas renoncer à la consommation de substances psychoactives illégales, malgré les interdictions et les offres de prévention. Faisant partie du pilier de la réduction des risques, le Drug checking contribue à prévenir les dommages médicaux et sociaux et à diminuer les conséquences négatives sur la société.

SuchtMagazin Nr. 1/2020

SuchtMagazin

N°1/2020 : Rituels (en allemand)

Découvrez dans le dernier numéro du SuchtMagazin les différents rituels associés à la consommation de substances et comment ceux-ci sont utilisés dans le traitement des addictions et le travail avec les jeunes. Une introduction aborde la fonction des rituels dans les sociétés traditionnelles et dans la société individualiste actuelle.

Catena della solidarietà

Sostegno della Catena della solidarietà

per progetti a favore dei senzatetto e delle persone senza fissa dimora in Svizzera

Fino al 31 marzo 2020 possono essere presentate le domande per vari progetti come l'alloggio d'emergenza, il lavoro sociale di prossimità o il sostegno e l'assistenza legale ai senzatetto per la salvaguardia dei loro diritti.

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
3007 Berna

+41 (0)31 376 04 01