Cercare
  • Newsletter | Novembre 2019

Newsletter | Novembre 2019

Dipendenze e invecchiamento

Dipendenze e invecchiamento I

Presa a carico delle dipendenze nelle cure quotidiane: un nuovo modello pratico

Come implementare con successo il rilevamento precoce e la gestione delle dipendenze nella cura quotidiana? Il modello «Piacere, consumo di sostanze e dipendenze nelle case per anziani» presenta metodi pratici e fornisce alle istituzioni di cura e ai collaboratori una base per sviluppare le proprie soluzioni. Il concetto è stato sviluppato dal Fachverband Sucht in stretta collaborazione con Infodrog e la casa per anziani Gustav Benz Haus, con la partecipazione di esperti degli ambiti delle cure agli anziani e dell’aiuto nelle dipendenze.

Dipendenze e invecchiamento

Dipendenze e invecchiamento II

La piattaforma dipendenze-e-invecchiamento.ch riunisce le conoscenze degli esperti

State cercando informazioni sul consumo problematico di alcol o sulla dipendenza da farmaci delle persone anziane? La piattaforma www.dipendenze-e-invecchiamento.ch presenta le conoscenze attuali su questo tema e offre alle persone anziane e alle loro famiglie un accesso facilitato ad informazioni, offerte di aiuto e strumenti per la pratica.
La piattaforma è stata sviluppata da Infodrog, in collaborazione con la Zürcher Fachstelle zur Prävention des Suchtmittelmissbrauchs (ZFPS), Dipendenze Svizzera ed esperti degli ambiti della medicina, delle cure e della terapia. È stata cofinanzata dall’UFSP.

Riduzione del danno

Riduzione del danno I

Rapporto annuale sul consumo ricreativo

Di quali sostanze fanno uso i consumatori ricreativi di sostanze? In quale contesto? Quali sono i problemi a breve e a lungo termine a cui devono far fronte? Il rapporto annuale «Consumo ricreativo di sostanze psicoattive» offre una panoramica della realtà di un gruppo di consumatori spesso nascosto.

Cura

Istituzioni residenziali

Monitoraggio delle strutture di terapia residenziale

Una diminuzione di 3 punti percentuali del tasso medio di occupazione rispetto all'anno precedente, ma una media dello stesso tasso che rimane stabile all'87% tra il 2008 e il 2018. Questo è quanto emerge dal rapporto annuale 2019.

Réduction des risques

Réduction des risques II

Drug checking à Lucerne

L'analyse de la situation réalisée par Infodrog sur la consommation de substances psychoactives dans la vie festive nocturne à Lucerne a révélé des lacunes dans l'offre de réduction des risques pour les consommateurs récréatifs de drogues. Une offre de drug checking est en cours de réalisation.

SuchtMagazin

SuchtMagazin

SuchtMagazin 5/2019: Dipendenze e invecchiamento

Una presa a carico ottimale delle persone anziane con problemi di dipendenza e con esigenze complesse richiede dei servizi adeguati. Questi devono combinare conoscenze specifiche sulle persone anziane e sulle dipendenze che comprendono elementi medici, terapeutici, di cura e psicosociali. L'attuale SuchtMagazin utilizza esempi concreti per dimostrare come tale cooperazione interdisciplinare sia possibile.

SafeZone.ch

Événements à venir I

11.12.2019 - Atelier sur le développement de la consultation en ligne SafeZone.ch à Berne

À quoi devrait ressembler la consultation en ligne de l'avenir? L'atelier offre aux institutions spécialisées dans les addictions la possibilité d’exprimer leurs besoins concernant le développement de SafeZone.ch.

SafeZone.ch

Événements à venir II

09.01.2020 - Formation SafeZone.ch à Genève

La prochaine formation destinée aux collaborateurs/-trices d’institutions voulant intégrer la consultation en ligne de SafeZone.ch aura lieu le 09.01.2020 à Genève, dans les locaux de #laperm.

Hepatitis C

Événements à venir III

12.12.2019 - Formations Hépatite C à Lausanne

La formation du matin est particulièrement adaptée aux nouveaux collaborateurs/nouvelles collaboratrices qui souhaitent avoir des notions de base sur le sujet, ainsi qu'aux professionnel-le-s qui souhaitent connaître les nouvelles directives de l'OFSP sur l'hépatite C.
L'atelier de l'après-midi, conçu par l'International Network on Hepatitis in Substance Users (INHSU) et coordonné par Infodrog, s'adresse aux médecins généralistes, aux médecins des addictions, aux infirmiers/-ères ainsi qu’à toute personne désirant approfondir ses connaissances sur l'hépatite C. Un module en ligne doit être accompli par les inscrits avant l’atelier en face à face.

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
Casella postale 460
3000 Berna 14

+41 (0)31 376 04 01