Cercare

Consulenza online

Lo sviluppo e il potenziale della comunicazione digitale trovano un posto sempre più importante anche nell’ambito delle dipendenze. Le offerte anonime online raggiungono gruppi bersaglio nuovi o difficili da raggiungere. I moderni strumenti online possono contribuire a rendere i processi di consulenza più flessibili ed efficienti. Le nuove forme di consulenza permettono inoltre una transizione flessibile tra la consulenza face to face e online.

Infodrog promuove la qualità nella consulenza online con diverse offerte, in particolare attraverso il portale nazionale di consulenza online SafeZone.ch. I requisiti in materia di protezione dei dati sono di fondamentale importanza. Mettendo in rete e coordinando i vari attori, Infodrog contribuisce alla diffusione delle conoscenze tra i servizi specializzati, alla creazione di sinergie e alla promozione degli sviluppi tecnici.

SafeZone.ch: consulenza anonima nelle dipendenze

SafeZone.ch è il portale nazionale di consulenza online sulle dipendenze per le persone dipendenti e per i loro parenti e amici, per i professionisti e per tutte le persone interessate. Le consulenze online sono fornite da professionisti delle dipendenze attivi in servizi specializzati presenti in tutta la Svizzera che comunicano attraverso un consultorio virtuale. Infodrog è responsabile della piattaforma di consulenza e del coordinamento della rete di consulenti dei servizi specializzati partecipanti. SafeZone.ch è un’offerta dell'Ufficio federale della sanità pubblica in collaborazione con Cantoni, servizi specializzati nelle dipendenze e altri partner.

Garanzia della qualità

La consulenza online richiede competenze specifiche nella comunicazione basata sulla scrittura. Infodrog si occupa dello sviluppo della qualità e della professionalizzazione della consulenza online, offrendo una formazione per le diverse forme di consulenza online che i professionisti sono tenuti a seguire in un primo tempo. In seguito, sono accompagnati da mentori nelle prime consulenze, partecipano ad intervisioni online e possono beneficiare di consigli e informazioni tra colleghi.

Degli studi hanno permesso di sviluppare degli standard di qualità e delle raccomandazioni per l'applicazione di fattori di efficacia nella consulenza online.

Blended counselling - Consulenza combinata

Come combinare la consulenza face to face con i media digitali? Infodrog è partner del progetto di ricerca «Face-to-Face und mehr» della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale che studia le possibilità e i modelli concreti di forme combinate per la consulenza nelle dipendenze.

Documenti

Links

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
Casella postale 460
3000 Berna 14

+41 (0)31 376 04 01