Cercare

Drug checking

Il drug checking offre un'analisi chimica della sostanza e una consulenza individuale ai consumatori di sostanze psicoattive, iscrivendosi nella logica della di riduzione del danno, nell'intento di consentire l'accesso alle offerte di prevenzione e di riduzione del danno a consumatori di sostanze ricreative, difficilmente raggiungibili. Il drug checking permette inoltre di osservare le tendenze e le dinamiche del mercato delle droghe e del consumo di sostanze illegali nonché riconoscere tempestivamente l'insorgenza di nuove sostanze psicoattive (NSP).

Norme per il drug checking

Al fine di consolidare e sistematizzare le conoscenze e le esperienze finora acquisite con le offerte esistenti, Infodrog sviluppa, in collaborazione con degli esperti, delle norme nazionali per il drug checking. Le norme costituiscono inoltre uno strumento per la garanzia della qualità e per la valutazione. Le nuove offerte di drug checking possono così essere implementate in modo più efficiente seguendo procedure uniformi e rivelatesi efficaci. I primi risultati sono attesi per l'estate 2018.

Strumento di allerte online

Infodrog ha sviluppato, in collaborazione con alcuni partner, uno strumento online che raccoglie allerte e informazioni sulle sostanze inattese, pericolose e sui prodotti da taglio. Lo strumento è disponibile in italiano, francese e tedesco. I dati provengono dalle analisi dei drug checking di Zurigo, Berna, Basilea e Ginevra.

Monitoraggio delle sostanze

Per migliorare il monitoraggio delle nell'ambito delle droghe illegali (cfr. Sistema di monitoraggio delle dipendenze, indicatore 7 «Uso di sostanze illegali»), l'Ufficio federale della sanità pubblica effettua un'analisi di fattibilità per un monitoraggio nazionale delle sostanze. In questo contesto, Infodrog sviluppa in collaborazione con i servizi specializzati e i laboratori implicati un concetto di coordinazione e di scambio di dati tra le offerte ambulatoriali e mobili di drug checking in Svizzera.

Documenti

Links

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
Casella postale
3000 Berna 14

+41 (0)31 376 04 01