Cercare

Intervento precoce

Per intervento precoce si fa riferimento a delle misure di consulenza, educative, mediche o terapeutiche a uno stadio precoce dello sviluppo della problematica. Il punto di partenza per un intervento precoce è una situazione di pericolo di un individuo o di un sistema sociale. L'intervento precoce può essere messo in atto in diversi ambienti (scuola, comunità, famiglia, tempo libero, spazio pubblico, ecc.) e per diverse problematiche (dipendenza, violenza, delinquenza, disintegrazione sociale, ecc.) per delle persone di ogni età.

Aggiornamento Modello di fattori di rischio psicosociali «supra-f»

L'Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP) ha incaricato Infodrog di aggiornare il modello di fattori di rischio psicosociali sviluppato nell'ambito del programma di intervento e di ricerca supra-f. L'aggiornamento dovrebbe servire da base per le attività di intervento precoce in seno alle diverse strategie dell'UFSP e per le offerte attive sul terreno. Per sviluppare queste basi, è stato organizzato un workshop con esperti di diversi ambiti. I primi risultati saranno disponibili nell'autunno 2018.

Terapia familiare multisistemica per giovani a rischio

Per l'intervento precoce di adolescenti vulnerabili si sono dimostrate particolarmente efficaci le terapie familiari multisistemiche che comprendono il loro intero ambiente di vita. Sebbene siano necessari programmi terapeutici specifici per i giovani a rischio, finora solo singole strutture offrono tali terapie. Infodrog sostiene la diffusione di approcci multisistemici in Svizzera.

Intervento precoce nell'ambito della vita notturna e del tempo libero

In collaborazione con esperti in prevenzione e riduzione del danno, Infodrog sviluppa principi di base, strumenti e formazioni per l'intervento precoce in caso di uso problematico di sostanze durante il tempo libero.

Intervento breve

Gli interventi di breve durata sono adatti per affrontare tempestivamente le persone con un consumo problematico di sostanze o un comportamento nocivo, sensibilizzandole ai possibili effetti dannosi e motivandole a cambiare e a chiedere ulteriore aiuto presso dei servizi specializzati.

Documenti

Link

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
Casella postale
3000 Berna 14

Tel. 031 376 04 01