Cercare

Pianificazione dell'offerta

La Confederazione sostiene i Cantoni e le organizzazioni private nei settori della prevenzione, della terapia e della riduzione del danno con prestazioni di servizi, in particolare con il coordinamento, la pianificazione e la gestione dell'offerta. In qualità di Centrale nazionale di coordinamento e di informazione dell'Ufficio federale della sanità pubblica, Infodrog gestisce la statistica nazionale sull'occupazione e l'elenco delle strutture chiuse. I risultati degli eventi sull'indicazione e sul progetto di finanziamento dell'aiuto nelle dipendenze sono anche disponibili qui di seguito.

Indicazione

L'accesso a una presa a carico adeguata nell'ambito delle dipendenze passa attraverso un'indicazione professionale. È possibile osservare un ampio spettro di modelli d'indicazione in Svizzera che sono attualmente messi in pratica in diversi Cantoni. Infodrog, in precedenza COSTE, ha organizzato due congressi consacrati al tema "Ammissione - Indicazione - Triage". La relativa documentazione è disponibile nelle nostre pubblicazioni.

Finanziamento

I meccanismi di finanziamento delle strutture residenziali nell'ambito delle dipendenze sono strettamente legati a questioni di attualità delle assicurazioni sociali e malattia nonché dell'assistenza sociale. Chi paga, per quali prestazioni e per quanto tempo? Com'è regolamentato l'accesso intercantonale alle terapie? Su mandato del Consiglio federale, il sistema di finanziamento della terapia nell'ambito delle dipendenze basato sulle prestazioni (fisu/fidé) è stato introdotto e adottato dal Canton Ticino. Ulteriori informazioni sono disponibili attraverso i link sottostanti.

Documenti

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
Casella postale 460
3000 Berna 14

+41 (0)31 376 04 01