Cercare
  • Vita notturna e consumo ricreativo di droghe

Vita notturna e consumo ricreativo di droghe

Vita notturna, uscire, divertirsi: sono solo alcune parole per descrivere un'attività diffusa e spesso associata al consumo di sostanze psicoattive. Tuttavia, delle sostanze legali e illegali sono anche consumate per scopi ricreativi al di fuori del quadro della vita festiva notturna. I consumatori ricreativi di sostanze cercano così di rilassarsi o di distrarsi. La pratica dimostra che i consumatori ricreativi di droghe sono un gruppo eterogeneo, socialmente e professionalmente ben integrato e difficile da raggiungere dai servizi di consulenza convenzionali.

Infodrog fornisce conoscenze e strumenti per la prevenzione e la riduzione del danno tra i consumatori ricreativi di droghe, sensibilizza e mette in rete gli attori principali di diversi ambiti e sostiene i servizi specializzati e le autorità nello sviluppo delle offerte. Infodrog mira quindi a ridurre i rischi sanitari e sociali nel contesto della vita festiva notturna e del tempo libero nonché delle loro conseguenze sulla società.

Gruppo d'esperti "Vita notturna e consumo ricreativo di droghe"

Infodrog dirige e coordina il gruppo di esperti interdisciplinare «Vita notturna e consumo ricreativo di droghe» al fine di sviluppare basi di conoscenze e discutere le questioni attuali.

Questionario sul consumo ricreativo

Il questionario sul consumo nell’ambito festivo è utilizzato in tutta la Svizzera per consulenze brevi e interventi precoci in caso di consumo ricreativo problematico di sostanze. Infodrog, in collaborazione con professionisti della prevenzione e della riduzione del danno, si occupa dello sviluppo continuo del questionario e dell'analisi annuale dei dati.

Formazione Nightlife: simposio dei pari

Infodrog organizza, in collaborazione con partner, delle formazioni continue e un simposio nazionale annuale dei pari per professionisti e pari attivi nella prevenzione e nella riduzione del danno nell'ambito festivo.

Ambito festivo e consumo ricreativo di droghe

Infodrog organizza (ogni 2-3 anni), in collaborazione con delle organizzazioni partner, una conferenza nazionale sull'ambito festivo e il consumo ricreativo di droghe, dove si presenta lo stato attuale delle conoscenze e degli approcci innovativi per la pratica che serve inoltre da piattaforma di discussione interdisciplinare.

Coordination nationale

La Coordination nationale è l'evento congiunto dei gruppi specializzati nell'ambito festivo del Fachverband Sucht e del GREA ed è coordinato da Infodrog.

Documenti

Link

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
Casella postale
3000 Berna 14

+41 (0)31 376 04 01