Certificazione secondo la norma QuaTheDA

La certificazione QuaTheDA attesta che i requisiti in materia di qualità del modulo di base e di almeno uno dei dieci moduli relativi alle prestazioni sono ottemperati dall'istituzione d'aiuto nelle dipendenze. La certificazione QuaTheDA è rilasciata da organi di certificazione appositamente abilitati a tal scopo. Il sistema di riferimento QuaTheDA è stato registrato presso il Servizio di accreditamento svizzero (SAS) fino alla fine del 2015. Dal 2017, su incarico dell’UFSP, Infodrog è responsabile di vigilanza degli organismi di certificazione e, al termine del processo di esame, rilascia loro il riconoscimento quale organo di certificazione QuaTheDA.

Su incarico dell’UFSP, Infodrog aggiorna costantemente l’elenco delle strutture certificate.

Strutture certificate

Regole per la certificazione

  • Dalla fine del 2017, la certificazione QuaTheDA potrà essere rilasciata unicamente da un organo di certificazione abilitato attraverso un riconoscimento da parte di Infodrog. Nel frattempo, le certificazioni sono rilasciate dagli organi accreditati fino alla fine 2015 dal Servizio di accreditamento svizzero (SAS).
  • Una struttura che desidera farsi certificare secondo la norma QuaTheDA deve ottemperare ai requisiti del modulo di base e ai requisiti di almeno uno dei dieci moduli relativi alle prestazioni. Può dunque farsi certificare anche per più moduli se le sue prestazioni ne coprono il campo di applicazione.
  • La comunicazione scritta e grafica della certificazione QuaTheDA deve fare apparire in modo trasparente per quale reparto o sede – nonché per quale (o quali) dei dieci moduli relativi alle prestazioni – la struttura è certificata.

La certificazione QuaTheDA ha una durata di validità di 3 anni. L’agenzia di certificazione esegue ogni anno brevi audit, chiamati anche verifiche di sorveglianza. Per rinnovare la certificazione è necessario sottoporsi a una ricertificazione.

Regolamento per la procedura di riconoscimento applicabile agli organi di certificazione
in francese in tedesco

Il formulario per la domanda (punto 5.1) e le tariffe (5.5) possono essere ottenuti su richiesta a Infodrog.

Informazioni pratiche

  • Le strutture che desiderano farsi certificare possono mettersi in contatto con una o più agenzie di certificazione abilitate, onde appurare quale agenzia (o quali agenzie) offra i servizi più adatti alle loro esigenze.
  • L’UFSP, per il tramite di Infodrog, mette a disposizione della struttura il logo QuaTheDA per la comunicazione della certificazione. Il logo può essere inserito a lato del logo dell’agenzia di certificazione sulla pagina iniziale del proprio sito Internet, così come sulla carta intestata, sugli opuscoli o altro.