Cercare

Coronavirus: attualità e informazioni

Le mense sociali possono continuare a funzionare

Le mense sociali fanno parte della categoria dei servizi dell'ambito sociale e possono quindi continuare a funzionare (anche durante i periodi di chiusura imposti), a condizione che vengano rispettate le seguenti misure di protezione: lavarsi regolarmente le mani, rispettare le distanze interpersonali e indossare una maschera.

  Ordinanza COVID-19 situazione particolare, Art. 5a bis

Aggiornamento COVID-19 di Curaviva

Informazioni specifiche alle istituzioni per persone bisognose di assistenza (bambini e adolescenti, persone con disabilità e persone anziane)

  COVID-19 a novembre 2020

Drug checking

Tutte le offerte di Drug checking in Svizzera sono nuovamente aperte, ma con condizioni d'accesso.

Coronavirus: il Consiglio federale adegua i criteri di consegna di eroina sotto controllo medico

Il Consiglio federale ha modificato l’Ordinanza sulla dipendenza da stupefacenti, che resterà in vigore fino al 31.12.2021, per ridurre al minimo i rischi di infezione da COVID-19. I pazienti possono ricevere fino a sette somministrazioni settimanali di eroina sotto controllo medico (diacetilmorfina), se sono soddisfatti severi requisiti. La modifica prevede inoltre che i servizi che hanno in cura i pazienti sottoposti ad una terapia a base di diacetilmorfina trasmettano un rapporto trimestrale all’Ufficio federale della sanità pubblica per garantire la vigilanza necessaria.

  Comunicato stampa del Consiglio federale

Rapporto finale «COVID-19 e uso ricreativo di sostanze»

Da metà aprile 2020 a fine maggio 2020, Infodrog, in collaborazione con diversi servizi specializzati, ha interrogato i consumatori di sostanze ricreative sugli effetti della pandemia COVID 19 sul loro comportamento di consumo e sul mercato illegale delle sostanze. Il sondaggio mostra che l'influenza di COVID-19 sembra essere stata notevolmente inferiore a quanto si temeva a metà marzo. Ulteriori informazioni nel rapporto finale del sondaggio.

  Rapporto in francese
  Rapporto in tedesco

La CRS potenzia i suoi aiuti finanziari immediati

Grazie all’immensa generosità di cui hanno dato prova la popolazione svizzera, la Catena della Solidarietà e alcune imprese, la Croce Rossa Svizzera può prolungare di tre mesi il suo dispositivo di aiuti immediati completandolo con buoni di acquisto Coop.

  Comunicato stampa

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
3007 Berna

+41 (0)31 376 04 01