
La norma di qualità QuaTheDA
Uno sviluppo della qualità ben integrato nel quotidiano dei professionisti garantisce il buon funzionamento delle strutture, dei processi e apporta un valore aggiunto per i beneficiari delle prestazioni offerte.
QuaTheDA (acronimo in tedesco di: Qualità, Terapia, Droga, Alcol) è una norma di qualità sviluppata dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per l’ambito delle dipendenze, della prevenzione e della promozione della salute. Uno sviluppo della qualità ben integrato nel quotidiano dei professionisti garantisce il buon funzionamento delle strutture, dei processi e apporta un valore aggiunto per i beneficiari delle prestazioni offerte. Su mandato dell'UFSP, Infodrog promuove e sostiene lo sviluppo della qualità nelle strutture dell'ambito delle dipendenze, della prevenzione e della promozione della salute con diverse offerte.
Formazioni
Nel 2024 delle formazioni saranno proposte anche in italiano a Lugano. Per ulteriori informazioni, cliccare il link sottostante.
Simposi
Infodrog, in collaborazione con l'Ufficio federale della sanità pubblica, organizza regolarmente dei simposi su temi attuali dell’ambito delle dipendenze. Questi offrono l'opportunità di informarsi sull'evoluzione della norma di qualità QuaTheDA dell’UFSP e di condividere informazioni con altri esperti provenienti da tutta la Svizzera.
Sistema di riferimento 2020 e guida 2021
Al fine di sostenere le istituzioni che desiderano ottenere la norma di qualità QuaTheDA, Infodrog ha pubblicato nel 2021 la nuova guida che mira a facilitare l’uso del sistema di riferimento 2020, con spiegazioni ed esempi di buone pratiche che facilitino la comprensione dei requisiti di qualità. Include dei link sul tema delle nuove tecnologie e degli sviluppi professionali nei diversi settori nell’ambito delle dipendenze. È uno strumento pratico per tutte le istituzioni che desiderano ottenere una certificazione QuaTheDA.
La guida QuaTheDa è disponibile in francese e in tedesco in formato pdf cliccando sui moduli corrispondenti.
QuaTheSI-Online: il nuovo strumento per misurare la soddisfazione dell’utenza
La valutazione della soddisfazione dell’utenza è di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’offerta e il suo miglioramento continuo. Per questo motivo, Infodrog, in collaborazione con Interface e il web designer webber.ch, ha sviluppato QuaTheSI-Online, un nuovo strumento per misurare la soddisfazione dell’utenza.
Finanziato dall'UFSP, è messo gratuitamente a disposizione delle istituzioni (con certificato QuaTheDA o iscritte nella banca dati Indexdipendenze.ch) che desiderano valutare la soddisfazione della loro utenza ed è disponibile in italiano, francese e tedesco. Grazie a questo nuovo strumento online, l’utenza può compilare i questionari tramite smartphone, tablet o computer.
Nove questionari sono stati sviluppati a seconda delle offerte specifiche dell’ambito delle dipendenze.
QuaTheDA-E: misurazione della qualità dei risultati nell’ambito delle dipendenze
Sul sito di Infodrog sono presentate informazioni, risultati delle piattaforme e dei workshop, strumenti e presentazioni relativi al progetto QuaTheDA-E.
Link
Agenda
Introduzione al sistema di riferimento QuaTheDA 2020
Questa formazione si rivolge principalmente ai responsabili della qualità e ai responsabili delle strutture di aiuto nell'ambito delle dipendenze che stanno introducendo o hanno già introdotto il label QuaTheDA, nonché alle nuove collaboratrici e ai nuovi collaboratori che hanno già esperienza di gestione della qualità. Il corso è consigliato anche alle auditrici e agli auditori come base per l'audit.
Audit interno
Questa formazione è rivolta agli auditor interni e/o alle persone che desiderano essere formate come auditor interni di istituzioni di aiuto nell'ambito delle dipendenze, della prevenzione e della promozione della salute che stanno introducendo o hanno già introdotto QuaTheDA.