Attività
Alcol
L’alcol è il primo problema di dipendenza in Svizzera. Si valuta che nel nostro paese vivano tra 250’000 e 300’000 persone alcoldipendenti.
Auto-aiuto
L'auto-aiuto è una parte importante dell'aiuto nelle dipendenze. Le offerte di auto-aiuto e quelle dell'ambito delle dipendenze sono complementari.
Canapa
Nelle sperimentazioni pilota con canapa, la tutela della salute e dei minori, la protezione dell'ordine pubblico e la sicurezza pubblica costituiscono un elemento fondamentale.
Chemsex
Il chemsex e l’uso di sostanze psicoattive in un contesto di pratiche sessuali sono fenomeni che si situano tra l'uso ricreativo di sostanze e la dipendenza da sostanze.
Consulenza online
Gli sviluppi e le possibilità della comunicazione digitale sono sempre più importanti anche nell'ambito delle dipendenze. Le offerte anonime online raggiungono gruppi bersaglio nuovi o difficilmente raggiungibili.
Consumo misto
Il consumo misto si riferisce all'uso simultaneo o quasi simultaneo di due o più sostanze psicoattive in modo che gli effetti si sovrappongano.
Coordinamento
Infodrog promuove la condivisione e la moltiplicazione di modelli di pratiche innovativi o consolidati nell’ambito delle dipendenze attraverso conferenze nazionali.
Dipendenze comportamentali
Certaines activités de loisirs (jeux de hasard, jeux vidéo, Internet, réseaux sociaux, etc.) peuvent entraîner une addiction en cas d'utilisation excessive et incontrôlée.
Dipendenze e invecchiamento
L'età delle persone con un problema di dipendenza è in aumento. Un trasferimento del know-how e una cooperazione interdisciplinare sono necessari per garantire una presa a carico adeguata delle persone anziane.
Diversità
La promozione delle pari opportunità nell'ambito della salute e dell'accesso alle cure per problemi di dipendenze richiede un'attenzione particolare agli aspetti della diversità delle persone in cerca d'aiuto.
Drug checking
In quanto parte della riduzione del danno, il drug checking si rivolge ai consumatori di sostanze psicoattive.
Epatite C
Infodrog conduce la campagna nazionale di sensibilizzazione sull'epatite C destinata a professionisti e persone che fanno uso di sostanze.
Facoltà di segnalazione
La facoltà di segnalazione (art. 3c BetmG) consente ai professionisti di segnalare alle autorità competenti bambini e adolescenti a rischio di dipendenza.
Informazione
Infodrog informa e sensibilizza su diversi argomenti: dipendenze, sostanze, rischi e prevenzione, terapie, consulenza e riduzione del rischio e del danno.
Intervento precoce
Misure di consulenza, pedagogiche, terapeutiche o mediche nella fase più precoce possibile di sviluppo del problema
Monitoraggio
La Confederazione sostiene i Cantoni e organizzazioni private negli ambiti della prevenzione, della terapia e della riduzione del danno attraverso delle prestazioni.
Pari / Peers
I pari sono partner adatti nelle dipendenze per raggiungere gruppi bersaglio che non possono essere raggiunti, o solo in maniera insufficiente, dalle offerte esistenti.
QuaTheDA - norma di qualità
Uno sviluppo della qualità ben integrato nel quotidiano dei professionisti garantisce il buon funzionamento delle strutture, dei processi e apporta un valore aggiunto per i beneficiari delle prestazioni offerte.
Riduzione del danno
Include le strategie e le misure che mirano a ridurre gli effetti negativi del consumo di droghe sui consumatori e sulla società.
Tabacco | Nicotina
Infodrog contribuisce attivamente alla creazione di un Centro nazionale di consulenza per smettere di fumare. È responsabile della garanzia di qualità dei servizi online.
Vita notturna e uso ricreativo
Le attività per il tempo libero sono spesso associate con il consumo di sostanze psicoattive.