Cercare

Tabacco | Nicotina

Infodrog contribuisce attivamente alla creazione di un Centro nazionale di consulenza per smettere di fumare. È responsabile della garanzia di qualità dei servizi online.

Centro di consulenza per smettere di fumare

Infodrog, unitamente alla Lega svizzera contro il cancro e al Gruppo di lavoro per la prevenzione del tabagismo, contribuisce alla creazione di un Centro nazionale di consulenza per smettere di fumare su mandato del Fondo per la prevenzione del tabagismo. Infodrog apporta un’esperienza pluriennale nella gestione di SafeZone.ch, la piattaforma di consulenza online sulle dipendenze, ed è responsabile della garanzia della qualità dei servizi di consulenza per il nuovo Centro di consulenza.

Il Centro di consulenza offre ai fumatori un supporto versatile, flessibile e professionale in varie lingue. Le persone che vi fanno capo possono scegliere tra consulenza telefonica, online e successivamente anche video. Gli/le specialisti/e della salute possono segnalare le persone che intendono smettere di fumare direttamente al Centro di consulenza che contatterà tempestivamente le persone segnalate attraverso il canale desiderato.

La Lega svizzera contro il cancro fornisce già i servizi di consulenza telefonica sulla Linea stop tabacco. A partire dal 2024, i/le consulenti potranno condurre i colloqui anche attraverso i nuovi canali del Centro di consulenza, orientandosi così in modo ottimale alle esigenze delle persone che desiderano smettere di fumare.

Il Centro di consulenza sarà completato dagli strumenti di informazione e autogestione già disponibili sul sito web stop-tabacco.ch attraverso il Gruppo di lavoro per la prevenzione del tabagismo (AT Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo). Questi strumenti convalidati e il supporto degli/delle esperti/e saranno così sempre accessibili.

Infodrog sostiene la Lega svizzera contro il cancro e le altre organizzazioni di consulenza interessate nella gestione del software di consulenza e nella formazione professionale nell’ambito della consulenza online.

Elementi di base del Centro di consulenza

Le offerte devono essere adattate alle esigenze delle persone che fumano e i canali di consulenza devono essere adeguati alle esigenze attuali. Oltre ad una linea telefonica, saranno disponibili anche dei servizi online. Sarà anche possibile combinare diversi canali di comunicazione analogici e digitali (cosiddetta consulenza mista). Poiché tutte le informazioni e i servizi convergeranno sul sito stop-tabacco.ch, sarà possibile decidere se informarsi da soli oppure se utilizzare un servizio di consulenza personale o automatizzato (ad esempio un chatbot). I servizi di consulenza continueranno a essere offerti in italiano, francese, tedesco, romancio e in altre nove lingue. Il collegamento dei diversi canali di comunicazione consente un processo di consulenza più flessibile, che può estendersi anche al di fuori delle singole organizzazioni. Ad esempio, in futuro, per un ospedale sarà possibile indirizzare un/a paziente al Centro di consulenza o il Centro di consulenza potrà segnalarlo/a ad un servizio attivo sul territorio.

Cooperazione con gli attori locali

Il Centro di consulenza offre l'opportunità di intensificare la cooperazione nella consulenza per smettere di fumare, creando così un valore aggiunto per le persone che intendono smettere di fumare. Il sistema sarà quindi disponibile anche per gli attori locali attivi nella consulenza e faciliterà la cooperazione di diversi consulenti grazie ad una compatibilità tecnica. I servizi locali e cantonali interessati possono essere coinvolti nel processo di sviluppo e soddisfare quindi, come organizzazioni pilota, le loro esigenze fin dall'inizio, beneficiando di un sistema che risponde ai requisiti più elevati in termini di usabilità, sicurezza e protezione dei dati. A tutti i servizi coinvolti è offerta una formazione tecnica sull'uso del sistema e una formazione professionale sulla consulenza online.

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
3007 Berna

+41 (0)31 376 04 01