Vita notturna e uso ricreativo
Infodrog fornisce conoscenze e strumenti per la prevenzione e la riduzione del danno tra i consumatori ricreativi di droghe, sensibilizza e mette in rete gli attori principali di diversi ambiti e sostiene i servizi specializzati e le autorità nello sviluppo delle offerte.
Vita notturna, uscire, divertirsi: sono solo alcune parole per descrivere un'attività diffusa e spesso associata al consumo di sostanze psicoattive. Tuttavia, delle sostanze legali e illegali sono anche consumate per scopi ricreativi al di fuori del quadro della vita festiva notturna. I consumatori ricreativi di sostanze cercano così di rilassarsi o di distrarsi. La pratica dimostra che i consumatori ricreativi di droghe sono un gruppo eterogeneo, socialmente e professionalmente ben integrato e difficile da raggiungere dai servizi di consulenza convenzionali.
Questionario sul consumo ricreativo
Il questionario sul consumo nell’ambito festivo è utilizzato in tutta la Svizzera per consulenze brevi e interventi precoci in caso di consumo ricreativo problematico di sostanze. Infodrog, in collaborazione con professionisti della prevenzione e della riduzione del danno, si occupa dello sviluppo continuo del questionario e dell'analisi annuale dei dati.
Coordination nationale
La Coordination nationale è l'evento congiunto dei gruppi specializzati nell'ambito festivo del Fachverband Sucht e del GREA ed è coordinato da Infodrog.
Formazione Nightlife: simposio dei pari
Infodrog organizza, in collaborazione con partner, delle formazioni continue e un simposio nazionale annuale dei pari per professionisti e pari attivi nella prevenzione e nella riduzione del danno nell'ambito festivo.
Ambito festivo e consumo ricreativo di droghe
Infodrog organizza (ogni 2-3 anni), in collaborazione con delle organizzazioni partner, una conferenza nazionale sull'ambito festivo e il consumo ricreativo di droghe, dove si presenta lo stato attuale delle conoscenze e degli approcci innovativi per la pratica che serve inoltre da piattaforma di discussione interdisciplinare.
Documenti e link
Congressi precedenti
Coordination nationale 2022
La Coordination nationale è l'evento congiunto dei gruppi specializzati nell'ambito festivo del Fachverband Sucht e del GREA ed è coordinato da Infodrog. È l'unica piattaforma nell’ambito della vita notturna che offre l'opportunità di uno scambio tra la Svizzera francese e quella tedesca.
Simposio dei pari/peers 2022
Quali sono le opportunità e i rischi del lavoro dei pari nell'ambito della vita notturna festiva? Quali sono le tendenze attuali del mercato delle sostanze? Quali scene della droga e quali gruppi di consumatori sono accessibili solo in modo limitato?
Congresso nazionale: Nightlife e uso ricreativo di droghe 2019
È possibile consumare cocaina in modo sicuro? Come funziona la vendita di droga su Internet? Qual è l'effetto dell'LSD sulle persone in buona salute? La invitiamo a discutere di questi e di altri temi durante il Congresso nazionale che si terrà il 24 gennaio 2019 a Lucerna.
Formazione Nightlife – simposio dei pari/peers
Sostanze, consumo ricreativo di droghe, «awareness»
Formazione Nightlife
Sostanze, consumo ricreativo di droghe, cannabis, collaborazione con i servizi ambulanze, consulenza breve