Cercare

Dipendenze e invecchiamento

I problemi di dipendenza delle persone anziane stanno diventando sempre più importanti e il loro numero sta aumentando. Infodrog si concentra quindi su questo tema, fornisce conoscenze e promuove la condivisione tra professionisti attivi nella presa a carico delle persone anziane e delle persone dipendenti.

Conferenza dei portatori di interesse della strategia nazionale MNT e Dipendenze del 6 maggio 2019

La conferenza congiunta dei portatori di interesse Malattie non trasmissibili (MNT) e delle dipendenze di quest’anno si è chinata sul tema dell’invecchiamento sano. Infodrog ha organizzato tre workshop sul tema in relazione alle dipendenze.

Progetto di collaborazione nazionale

Infodrog, in collaborazione con Fachverband Sucht e GREA e con la partecipazione di Ticino Addiction, sta realizzando il progetto nazionale «Dipendenze e invecchiamento - fondazioni, sensibilizzazione, mesa in rete». In collaborazione con delle istituzioni nell’ambito delle cure alle persone anziane, vengono sviluppati principi di base per migliorare l'aiuto alle persone anziane, tra cui un concetto di presa a carico per le case anziani, raccomandazioni etiche per la presa a carico delle persone anziane dipendenti e nozioni di base per la formazione. Infodrog è responsabile di una campagna di informazione e sensibilizzazione e dell'organizzazione di eventi a livello nazionale per diffondere i principi sviluppati dagli attori coinvolti nella presa a carico delle persone anziane e nell’ambito delle dipendenze. I principi sviluppati e gli esempi di buone pratiche saranno pubblicati sul sito dipendenze-e-invecchiamento.ch.

Piattaforma nazionale «Dipendenze e invecchiamento»

In collaborazione con Dipendenze Svizzera, la Forel Klinik e il Centro zurighese per la prevenzione dell'abuso di sostanze stupefacenti (ZFPS), Infodrog ha sviluppato la piattaforma online «Dipendenze e invecchiamento». Il sito è stato rivisto nel 2018 e comprende conoscenze aggiornate sull'alcol e i farmaci in età avanzata nonché attività e formazioni continue su questa tematica.

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
3007 Berna

+41 (0)31 376 04 01