Cercare

Dipendenze e invecchiamento

L'età delle persone con un problema di dipendenza è in aumento. I professionisti e i servizi attivi nella presa a carico delle persone dipendenti e delle persone anziane sono posti di fronte a problematiche complesse. Un trasferimento di know-how tra professioni e una collaborazione interdisciplinare sono indispensabili per rafforzare l'intervento precoce e per garantire una presa a carico adeguata delle persone anziane.

La presa a carico delle persone coinvolte è più efficace se si prendono in considerazione anche le conoscenze di base sull'invecchiamento. Questo tema è abbordato da Infodrog attraverso degli eventi di condivisione di esperienze e di piattaforme di informazioni per includere questo tema nell'ambito della prevenzione, dell'intervento precoce, della riduzione del danno e della terapia dei problemi di dipendenze.

Progetto di collaborazione nazionale

Infodrog, in collaborazione con Fachverband Sucht e GREA e con la partecipazione di Ticino Addiction, sta realizzando il progetto nazionale «Dipendenze e invecchiamento - fondazioni, sensibilizzazione, mesa in rete». In collaborazione con delle istituzioni nell’ambito delle cure alle persone anziane, vengono sviluppati principi di base per migliorare l'aiuto alle persone anziane, tra cui un concetto di presa a carico per le case anziani, raccomandazioni etiche per la presa a carico delle persone anziane dipendenti e nozioni di base per la formazione. Infodrog è responsabile di una campagna di informazione e sensibilizzazione e dell'organizzazione di eventi a livello nazionale per diffondere i principi sviluppati dagli attori coinvolti nella presa a carico delle persone anziane e nell’ambito delle dipendenze. I principi sviluppati e gli esempi di buone pratiche saranno pubblicati sul sito dipendenze-e-invecchiamento.ch.

Piattaforma nazionale «Dipendenze e invecchiamento»

In collaborazione con Dipendenze Svizzera, la Forel Klinik e il Centro zurighese per la prevenzione dell'abuso di sostanze stupefacenti (ZFPS), Infodrog ha sviluppato la piattaforma online «Dipendenze e invecchiamento». Il sito è stato rivisto nel 2018 e comprende conoscenze aggiornate sull'alcol e i farmaci in età avanzata nonché attività e formazioni continue su questa tematica.

Dipendenze nelle cure a domicilio

Le conoscenze specifiche sulle dipendenze e le capacità di conduzione di un colloquio consentono ai professionisti delle cure a domicilio di occuparsi in modo adeguato delle persone con problemi di dipendenza e dei loro parenti e amici. Infodrog promuove e coordina delle attività con l'obiettivo di sostenere i professionisti delle cure a domicilio.

Documenti

Link

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
Casella postale 460
3000 Berna 14

+41 (0)31 376 04 01