Cercare

Dipendenze e invecchiamento

L'età delle persone con un problema di dipendenza è in aumento. I professionisti e i servizi attivi nella presa a carico delle persone dipendenti e delle persone anziane sono posti di fronte a problematiche complesse. Un trasferimento di know-how tra professioni e una collaborazione interdisciplinare sono indispensabili per rafforzare l'intervento precoce e per garantire una presa a carico adeguata delle persone anziane.

La presa a carico delle persone coinvolte è più efficace se si prendono in considerazione anche le conoscenze di base sull'invecchiamento. Questo tema è abbordato da Infodrog attraverso degli eventi di condivisione di esperienze e di piattaforme di informazioni per includere questo tema nell'ambito della prevenzione, dell'intervento precoce, della riduzione del danno e della terapia dei problemi di dipendenze.

Piattaforma nazionale «Dipendenze e invecchiamento»

In collaborazione con Dipendenze Svizzera, la Forel Klinik e il Centro per la prevenzione dell'abuso di alcool e droghe di Zurigo (ZüFAM), Infodrog ha sviluppato la piattaforma online «Dipendenze e invecchiamento». Il sito è stato rivisto nel 2018 e comprende conoscenze aggiornate sull'alcol e i farmaci in età avanzata nonché attività e formazioni continue su questa tematica.

Dipendenze nelle cure a domicilio

Le conoscenze specifiche sulle dipendenze e le capacità di conduzione di un colloquio consentono ai professionisti delle cure a domicilio di occuparsi in modo adeguato delle persone con problemi di dipendenza e dei loro parenti e amici. Infodrog promuove e coordina delle attività con l'obiettivo di sostenere i professionisti delle cure a domicilio.

Documenti

Link

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
Casella postale
3000 Berna 14

+41 (0)31 376 04 01