Attualità
Save the date: simposio QuaTheDA 2023
Il sesto simposio QuaTheDA, il cui titolo è “Qualità - digitale”, si terrà il 30 maggio 2023 a Berna, presso l'Ufficio federale della sanità pubblica. Vi invitiamo a conoscere i vari strumenti e le prestazioni digitali per la garanzia della qualità nell’ambito delle dipendenze.
Conferenza nazionale sull'intervento precoce
Il congresso nazionale è organizzato dal Fachverband Sucht in collaborazione, tra gli altri attori, con Infodrog.
Ulteriori informazioni e iscrizioni
Ora anche gli psichiatri sono autorizzati a prescrivere farmaci contro l'epatite C
Secondo il PD Dr. med. Philip Bruggmann, co-responsabile della medicina interna del Centro di Medicina delle Dipendenze ARUD e presidente di Epatite Svizzera, i pazienti dovrebbero essere sottoposti ad analisi per l'infezione da epatite C anche durante una terapia psichiatrica. In caso di positività a questa infezione virale, ora anche gli psichiatri sono autorizzati a prescrivere i relativi farmaci, al pari dei medici di base.
Scheda informativa: Canapa, cocaina, ecstasy & Co. 2022
Infodrog analizza dal 2012 i questionari delle persone che fanno uso di sostanze psicoattive in modo ricreativo. I dati non rappresentativi provengono dai questionari sul consumo ricreativo. La valutazione di questi dati fornisce una panoramica della realtà di queste persone.
Monitoraggio delle strutture di terapia residenziale
Il rapporto annuale di Infodrog “Monitoraggio delle strutture di terapia residenziale nell’ambito delle dipendenze: numero di posti disponibili e tasso di occupazione in Svizzera nel 2021” è stato pubblicato.
Rapporto annuale 2022 (in francese)
Rapporto annuale 2022 (in tedesco)
SafeZone.ch - Dati di utilizzo 2021
Circa 1’600 persone hanno beneficiato di una consulenza offerta dai consulenti di SafeZone.ch nel 2021. Le richieste riguardavano soprattutto alcol, dipendenze comportamentali, cocaina e cannabis.
Ulteriori informazioni nella scheda informativa