Attualità
Iniziativa popolare “Fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco”
L'iniziativa popolare “Fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco” mira a limitare la pubblicità per i prodotti del tabacco. Il 13 febbraio 2022 il popolo svizzero sarà chiamato a decidere se adottare l'iniziativa o se applicare la legge prevista dal Parlamento. La legge prevede che la pubblicità per il tabacco sia permessa nelle edicole, sulla stampa e su Internet, purché non sia direttamente rivolta ai giovani.
Dry January: un mese senza alcol
La campagna Dry January (traducibile con "gennaio astemio") si svolge per la seconda volta in Svizzera e consiste nell'astenersi dal bere alcol durante il mese di gennaio.
QuaTheSI-online: il nuovo strumento online per valutare la soddisfazione dell’utenza
Il nuovo strumento per valutare la soddisfazione dell’utenza QuaTheSI online è ora disponibile nelle tre lingue nazionali per tutte le istituzioni certificate QuaTheDA e per quelle iscritte nella banca dati Indexdipendenze.ch. Infodrog, in collaborazione con l’Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP), condurrà in maggio 2022 il primo sondaggio nazionale QuaTheSI con il nuovo strumento online. Le istituzioni interessate possono iscriversi per il prossimo sondaggio fino al 15 febbraio 2022.
Ringraziamenti e auguri
La ringraziamo per l’ottima e piacevole collaborazione nei diversi progetti e per la fiducia dimostrata. Le auguriamo delle belle feste e un felice anno nuovo. Le auguriamo anche di restare in buona salute!
Centri a bassa soglia e istituti sociali senza limite d’accesso a vaccinati o guariti
La nuova ordinanza COVID-19 prevede che i centri a bassa soglia e le altre strutture sociali siano accessibili anche a persone non vaccinate o non guarite; il cosiddetto certificato “2G” non è quindi obbligatorio in queste strutture. L’obbligo di misure di protezione adeguate persiste.
Facoltà di segnalazione
Infodrog sta svolgendo un progetto sulla segnalazione dell'uso problematico di sostanze o del rischio di dipendenza, in particolare tra i bambini e gli adolescenti. L'articolo 3c della Legge federale sugli stupefacenti (LStup) è al centro di questo progetto. Un gruppo di lavoro multidisciplinare elaborerà delle raccomandazioni sulla base di un inventario e di un'analisi dei bisogni. La formulazione e la diffusione delle raccomandazioni intende facilitare il lavoro dei vari attori.