Cercare

Politica delle dipendenze: quo vadis?

Prospettive per la politica delle droghe

Nel 2017, il consigliere agli Stati Paul Rechsteiner ha presentato il postulato «Futuro della politica svizzera in materia di droghe», chiedendo al Consiglio federale di fare il punto sul tema e di presentare delle prospettive per i prossimi dieci anni. Il rapporto del Consiglio federale in risposta al postulato contiene 21 misure per lo sviluppo della politica delle droghe. Questi includono il rafforzamento della promozione della salute e della prevenzione tra i bambini e l'intervento precoce per ridurre il rischio di dipendenza tra i giovani.

Concetto di protezione della salute per gli esperimenti pilota sulla cannabis

Da maggio 2021 una modifica di legge ha reso possibile lo studio degli effetti, sulle persone e sulla società, dell'accesso controllato alla cannabis per gli adulti in Svizzera (esperimenti pilota sulla cannabis). Nei prossimi dieci anni, gli studi forniranno una base scientifica per le future regolamentazioni sulla cannabis. Infodrog, su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e in collaborazione con un gruppo di esperti, ha sviluppato un concetto di protezione della salute per accompagnare gli esperimenti pilota sulla cannabis.

SuchtMagazin No. 3&4/2021: «Il futuro della politica delle dipendenze» (in tedesco)

Il prossimo numero della rivista specializzata SuchtMagazin esaminerà vari aspetti fondamentali della politica delle dipendenze, tra cui una politica delle dipendenze moderna dal punto di vista della salute pubblica e dei benefici della repressione, fornendo anche spunti di riflessione su una politica del futuro. Il numero sarà pubblicato a metà luglio 2021.

Themen

  • Canapa
  • Giovani
Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
3007 Berna

+41 (0)31 376 04 01