Cercare

Revisione QuaTheDA 2020

I lavori di revisione della norma QuaTheDA sono stati avviati. Il Sistema di riferimento modulare QuaTheDA è regolarmente revisionato ogni 6-8 anni e adattato alle nuove condizioni e ai nuovi sviluppi. L'ultima revisione, che ha riguardato anche l'introduzione di nuovi moduli, è stata effettuata nel 2012.

Una revisione e una nuova edizione del Sistema di riferimento sono previste per il 2020. L'obiettivo della revisione è quello di adattare lo standard QuaTheDA alla pratica, mantenendo al contempo elevati standard di qualità e un miglioramento continuo del lavoro nell’ambito delle dipendenze. La revisione intende semplificare la norma e adeguarsi ai nuovi sviluppi (ad es. considerazione della consulenza online o delle nuove linee direttrici come quelle sull'epatite C). Una persona esterna, specializzata nella gestione della qualità, sarà incaricata di effettuare un'analisi della norma attuale e di indicare le possibilità di semplificazione.

Tuttavia, prima di procedere a quest’analisi, gradiremmo una valutazione da parte delle istituzioni che utilizzano la norma QuaTheDA e dei delegati cantonali e comunali ai problemi di dipendenze, come base per il processo di revisione. A questo proposito, è stato inviato un questionario online.

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
3007 Berna

+41 (0)31 376 04 01