Cercare
  • Home
  • Attualità
  • Sviluppo della qualità nell’ambito delle dipendenze

Sviluppo della qualità nell’ambito delle dipendenze

Lo sviluppo della qualità è di fondamentale importanza nell’ambito delle dipendenze per proporre delle offerte che rispondano ai bisogni degli utenti. Uno sviluppo continuo della qualità è necessario sia per le parti interessate, che si aspettano un alto standard di presa a carico, sia per gli utenti. Nel 2021, nel contesto della norma di qualità QuaTheDA (acronimo in tedesco di Qualità, Terapia, Droga, Alcol), Infodrog ha aggiornato e completato la guida QuaTheDA e ha sviluppato un nuovo strumento online per misurare la soddisfazione dell’utenza (QuaTheSI). Infodrog mette così a disposizione delle istituzioni d’aiuto nell’ambito delle dipendenze due strumenti interattivi per migliorare la qualità delle loro offerte e prestazioni.

Sistema di riferimento 2020 e guida 2021

Al fine di sostenere le istituzioni che desiderano ottenere la norma di qualità QuaTheDA, Infodrog ha pubblicato nel 2021 la nuova guida che mira a facilitare l’uso del sistema di riferimento 2020, con spiegazioni ed esempi di buone pratiche che facilitino la comprensione dei requisiti di qualità. Include inoltre dei link sul tema delle nuove tecnologie e degli sviluppi professionali nei diversi settori del lavoro nell’ambito delle dipendenze. È uno strumento pratico per tutte le istituzioni che desiderano ottenere una certificazione QuaTheDA.

QuaTheSI-Online: il nuovo strumento per misurare la soddisfazione dell’utenza

La valutazione della soddisfazione dell’utenza è di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’offerta e il suo miglioramento continuo. Per questo motivo, Infodrog, in collaborazione con Interface e il web designer webber.ch, ha sviluppato QuaTheSI-Online, un nuovo strumento per misurare la soddisfazione dell’utenza. Finanziato dall'UFSP, è messo gratuitamente a disposizione delle istituzioni che desiderano valutare la soddisfazione della loro utenza ed è disponibile in italiano, francese e tedesco. Grazie a questo nuovo strumento online, l’utenza può compilare i questionari tramite smartphone, tablet o computer. Se gli utenti lo desiderano, è possibile stampare i questionari e compilarli in formato cartaceo.

Nove questionari sono stati sviluppati a seconda delle offerte specifiche dell’ambito delle dipendenze.

Il primo sondaggio nazionale condotto con questo strumento si svolgerà nel maggio 2022. Per partecipare, le istituzioni interessate possono iscriversi all'indirizzo surveys@quatheda.ch entro il 15.02.2022.

Formazioni QuaTheDA

Nel 2022, le formazioni possono essere seguite in francese o in tedesco. Nel corso dell’anno, Infodrog condurrà un’indagine con le istituzioni presenti in Canton Ticino per conoscere i bisogni specifici e proporrà una formazione in italiano a partire dal 2023.

Garanzia della qualità nella consulenza online

Infodrog si occupa dello sviluppo della qualità e della professionalizzazione della consulenza online e offre una formazione specifica che prevede anche un accompagnamento e un coaching attraverso dei mentori. I consulenti partecipano ad intervisioni online e possono sostenersi con le rispettive competenze. Degli studi hanno permesso di sviluppare degli standard di qualità e delle raccomandazioni per l'applicazione di fattori di cambiamento nella consulenza online.

Norme per il drug checking

Infodrog ha sviluppato, in collaborazione con degli esperti, delle norme nazionali per il drug checking con lo scopo di consolidare e di sistematizzare le conoscenze e le esperienze acquisite finora nelle varie offerte di drug checking. Le norme costituiscono inoltre uno strumento per la garanzia della qualità e per la valutazione. Le nuove offerte di drug checking possono così essere implementate più facilmente seguendo procedure uniformi e rivelatesi efficaci.

Linee direttive epatite C specifiche ai contesti

Infodrog ha sostenuto l'Ufficio federale della sanità pubblica nell'elaborazione di linee direttive per l'epatite B e C tra i consumatori di droghe, specifiche ai diversi contesti di presa a carico. L'obiettivo è stabilire delle norme minime per la prevenzione e la lotta contro l'epatite B e C in tutti i contesti di presa a carico delle dipendenze, al fine di raggiungere il maggior numero di persone in termini di prevenzione e di terapia. Le linee direttive si rivolgono ai professionisti dell'ambito delle dipendenze o ai medici che si occupano di consumatori di droghe.

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
3007 Berna

+41 (0)31 376 04 01