Attualità
10° Congresso internazionale INHSU, 19-21.10.2022
La conferenza organizzata dalla Rete internazionale sulla salute e l’epatite nelle persone che fanno uso di sostanze psicoattive INHSU si terrà dal 19 al 21.10.2022 a Glasgow e online; le iscrizioni sono aperte.
Conferenza Internazionale sul Fegato, 22-26.06.2022
Durante la Conferenza sono state discusse le ultime novità scientifiche in epatologia. È possibile accedere alle sessioni registrate e alle presentazioni dei poster.
"Cannabis, cocaina, ecstasy & Co. Aggiornamenti dal mondo delle sostanze psicoattive" - Rapporto 2022
Il rapporto 2022 presenta una valutazione dei dati dell'indagine 2021 relativa ai consumatori ricreativi di sostanze psicoattive e la valutazione dello strumento di allerta online sulle sostanze. Per la prima volta, l'attenzione si concentra sulle persone che hanno fatto ricorso al drug checking e sull'uso di farmaci e sul consumo misto tra i giovani. Infine, il rapporto presenta i nuovi standard per il drug checking e alcuni studi attuali particolarmente interessanti.
Gruppo di esperti QuaTheDA
Il gruppo di esperti del marchio di qualità QuaTheDA si è riunito per la prima volta nel maggio 2022. In questa occasione, gli esperti si sono confrontati sulla durata delle certificazioni QuaTheDA, sulle regolamentazioni della procedura di riconoscimento e sulla promozione dello standard QuaTheDA nelle diverse regioni linguistiche della Svizzera. La prossima incontro si terrà nell'autunno del 2022.
SuchtMagazin 3/2022: Lavoro sociale e dipendenze (in tedesco)
Questo numero è interamente dedicato al lavoro sociale nell'ambito delle dipendenze. In particolare, mira a prendere in considerazione la dimensione sociale per offrire un sostegno adeguato alle persone dipendenti. Per questo è necessario che il lavoro sociale si sviluppi ulteriormente utilizzando la diagnostica sociale per classificare l'uso di sostanze psicoattive nello stile di vita delle persone e comprenderlo come una modalità per affrontare la vita.
Valutazione e ulteriore sviluppo dell'applicazione per l'autogestione "NoA-coach"
L'applicazione di autogestione "NoA-coach", che supporta gli utenti nel trattamento ambulatoriale per il consumo problematico di alcol, è stata sviluppata, sperimentata e valutata con successo tra il 2019 e il 2021. I risultati della valutazione saranno integrati nell'applicazione nel corso del 2022. In seguito, a partire dal 2023, sarà resa disponibile ai servizi specializzati interessati.