Attualità
Infodrog recherche Un·e collaborateur·trice scientifique francophone à 80 %
Impiego limitato nel tempo, dal 1 ottobre 2022 al 31 marzo 2023. Annuncio di lavoro
Simposio “Consulenza online, consulenza mista, autogestione digitale“
Al simposio del 16 maggio 2022 sono state discusse le esperienze pratiche di consulenza mista e di autogestione digitale nella consulenza sulle dipendenze. Inoltre, sono stati presentati studi attuali e progetti pratici innovativi nel campo della salute mentale. Nella raccolta su prevention.ch troverete ulteriori informazioni sul tema, immagini dell'evento e documenti sulla conferenza. Il simposio è stato organizzato da Infodrog in collaborazione con l'Ufficio federale della sanità pubblica.
SuchtMagazin n. 2/2022: Riduzione del danno (in tedesco)
Dalle scene aperte degli anni ’80 e ’90 del Platzspitz e del Letten di Zurigo, della piazza di Palazzo federale o del Kocherpark a Berna è emersa la riduzione del danno come risposta alla dilagante miseria della droga. La Svizzera è stata pioniera in materia di politica delle droghe. Da allora, la riduzione del danno si è affermata, ma molte domande restano ancora senza risposta o stanno emergendo. Alcune di queste domande sono affrontate nell'attuale numero di SuchtMagazin, mostrando anche l’evoluzione della riduzione del danno e la sua importanza a livello internazionale. La discussione è affrontata anche per le sostanze legali.
Epatite acuta grave di origine sconosciuta nei bambini
L’OMS comunica che da aprile 2022 sono stati riportati almeno 169 casi di epatite acuta di origine sconosciuta in bambini precedentemente sani di età compresa tra 1 mese e 16 anni.
Informazioni per le persone provenienti dall’Ucraina
Chi offre informazioni e supporto ai rifugiati ucraini con HIV e/o epatite? A chi possono rivolgersi le persone che seguono una terapia sostitutiva? Aiuto Aids Svizzero ha pubblicato queste informazioni in ucraino e in russo.
Vertice mondiale sull'epatite 7-10 giugno 2022
Il World Hepatitis Summit di quest'anno, organizzato dalla World Hepatitis Alliance e co-finanziato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, si terrà online dal 7 al 10 giugno 2022. Il World Hepatitis Summit è una conferenza innovativa per portare avanti l'agenda dell'epatite virale.