Attualità
Le mense sociali possono continuare a funzionare
Le mense sociali fanno parte della categoria dei servizi dell'ambito sociale e possono quindi continuare a funzionare (anche durante i periodi di chiusura imposti), a condizione che vengano rispettate le seguenti misure di protezione: lavarsi regolarmente le mani, rispettare le distanze interpersonali e indossare una maschera.
Nuovo collaboratore
Walter Rohrbach è entrato a far parte del team Infodrog all'inizio di gennaio. È il nuovo redattore capo della rivista specializzata SuchtMagazin e del sito Infoset.ch in lingua tedesca.
Ringraziamenti e auguri
La ringraziamo per l’ottima e piacevole collaborazione nei diversi progetti e per la fiducia dimostrata. Le auguriamo delle belle feste e un felice anno nuovo. Le auguriamo anche di restare in buona salute!
Recenti sviluppi nell’ambito della cannabis
La cannabis ha una lunga tradizione come pianta considerata utile e con aspetti ricreativi. I suoi benefici sono tuttavia controversi sia in seno alla popolazione sia a livello politico. I recenti sviluppi ne alimentano ulteriormente le discussioni. Da un lato, sarà possibile studiare gli effetti dell’uso non medico («ricreativo») sulla salute individuale e sulla società attraverso sperimentazioni pilota. D’altro canto, in Svizzera, si rilevano sempre più spesso fiori di cannabis spruzzati con cannabinoidi sintetici, pericolosi per la salute.
Formazioni continue QuaTheDA
Le formazioni continue QuaTheDA riprenderanno a partire da marzo 2021. La formazione «Audit interno» si rivolge agli auditori interni che hanno introdotto o intendono introdurre la norma di qualità QuaTheDA nella loro istituzione. Le persone che desiderano seguire una formazione continua su questo tema sono anch’esse benvenute.
Iscrivetevi ora.
Scheda informativa «Dipendenze e invecchiamento»
Curaviva pubblica una scheda informativa sulla diffusione del consumo di alcol e farmaci nella popolazione anziana e fornisce raccomandazioni nonche strumenti per la pratica.