Questionario – Consumo nell’ambito festivo

Vitta notturna, uscire, vivere la notte, festeggiare sono solo alcune espressioni di una delle attività ricreative del giorno d’oggi che corrisponde spesso con il consumo di sostanze psicoattive. Purtroppo sostanze legali e illegali si consumano anche fuori dei contesti festivi e di vita notturna. L’esperienza mostra che i partecipanti alle serate costituiscono un gruppo sociale eterogeneo, socialmente e professionalmente ben integrato e difficile da raggiungere dalle offerte di consulenza tradizionali.

Nel novembre 2010, grazie al lavoro dei professionisti della prevenzione, è stato lanciato un progetto sul consumo ricreativo di droghe, accompagnato da un gruppo di lavoro. L’obiettivo principale era quello di individuare precocemente i modelli di consumo problematici e altri modi di comportamento a rischio attraverso un questionario strutturato, di discutere con gli consumatori di droghe per sensibilizzarli a un cambiamento del loro consumo o di trasmetterli verso altre offerte. In collaborazione con i professionisti della prevenzione e della riduzione del danno, sono state sviluppate basi di lavoro e strumenti di intervento precoce in caso di consumo problematico di sostanze e di rischi ad esse correlati. 

Nel 2011 il «Questionario – Consumo nell’ambito festivo» è stato sviluppato grazie a questa collaborazione. Fornisce una struttura per la consulenza con i consumatori ricreativi di droghe ed è continuamente aggiornato nell’intento di migliorarlo. Il questionario è compilato dai consumatori stessi in vari eventi di prevenzione Nightlife nei club, bar o festival, servizi ambulatoriali oppure online. I risultati dell’inchiesta sono pubblicati in un rapporto annuale. Poiché i dati sono ottenuti attraverso l’auto-selezione delle persone interrogate, non sono rappresentativi ma forniscono un quadro interessante e dettagliato del consumo e del comportamento a rischio dei consumatori ricreativi di droghe.

 

Questionario Nightlife - Consumo ricreativo (en italien)
Questionnaire Nightlife - Consommation récréative (en français)
Fragebogen Nightlife - Freizeitkonsum (en allemand)
Nightlife Questionnaire - Recreational Use (en anglais)

Pubblicazioni