Attualità
Politica delle dipendenze: quo vadis?
La proibizione generale non porta a una riduzione del consumo di canapa, anche tra i giovani, e il mercato nero pone dei rischi per la salute dei consumatori. Negli ultimi anni, diversi paesi hanno riorientato le loro politiche sulle droghe. Anche in Svizzera ci sono stati recentemente dei cambiamenti nella politica delle dipendenze.
Formazioni epatite C
Le prossime formazioni epatite C si terranno in tedesco il 23.09.2021 online.
Sperimentazioni pilota con la canapa
Infodrog è stata incaricata dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) di elaborare un «Quadro di riferimento per la protezione della salute per le sperimentazioni pilota con canapa» con lo scopo di fornire una comprensione comune dei requisiti per le sperimentazioni pilota e di facilitare la realizzazione dei progetti e il trattamento delle domande. Il documento è disponibile nelle tre lingue nazionali.
Protezione della salute, protezione della gioventù e prevenzione
World no tobacco day
Per la giornata mondiale senza tabacco del 31.05.2021, il Forum prevenzione del tabacco nelle istituzioni sanitarie Svizzera (FTGS) offre consulenze online gratuite. Gli interessati possono mettersi in contatto con gli specialisti.
Strumenti di sensibilizzazione del Progetto di Prevenzione Intercantonale Alcol (PIA)
Il progetto di Prevenzione Intercantonale Alcol (PIA) ha permesso ai Cantoni latini di unire i loro sforzi per diversi anni.
Newsletter I Maggio 2021
La nostra ultima newsletter è dedicata ai seguenti argomenti: Formazione continua sull'uso di sostanze a scopo sessuale; SafeZone.ch: l’aumento delle richieste accelera lo sviluppo di nuove soluzioni; Epatite C: nuovo sito hepch.ch; Il modello multifattoriale per l'intervento precoce; SuchtMagazin № 2/2021: Mascolinità e dipendenze (in tedesco).